10 ottobre: Giornata diocesana della stampa cattolica

Una pagina di Avvenire dedicata alla nostra diocesi

La Diocesi di Vicenza celebra nella seconda domenica di ottobre la Giornata per la Stampa Cattolica, con una particolare attenzione al quotidiano Avvenire e al settimanale diocesano La Voce dei Berici.

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del nostro settimanale diocesano sabato 2 ottobre sono state proposte alcune riflessioni su “Informazione ai tempi della pandemia, il ruolo e la responsabilità dei media cattolici”.

Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della CEI, ha ricordato nel suo intervento dei tratti caratteristici dei media diocesani sui quali è bene continuare ad investire perché creano relazione con il tessuto comunitario locale. “L’umanità come atteggiamento interiore del giornalista; l’umanità come rispetto nei confronti del lettore; l’umanità come responsabilità ad essere presenti in tutti i luoghi della comunicazione. La qualità, cioè offrire un’informazione di qualità è una prerogativa per quasi tutti gli organi d’informazione. La semplicità di linguaggio che è data dalla maturità umana e dalla qualità quando diventano monito per un linguaggio puro e purificato, intessuto di parole capaci di contrastare i tanti linguaggi oggi in voga e di «costruire – come hanno ricordato i Papi negli ultimi anni – dei ponti di comprensione e comunicazione». La memoria è l’unico criterio che permette di sfuggire all’assolutizzazione della novità e alla velocità che impoverisce la riflessione e il ragionamento.”

La giornata viene animata quest’anno in modo particolare nell’Unità pastorale di Piazzola sul Brenta grazie alla presenza di alcuni giornalisti cattolici e operatori della comunicazione che interverranno al termine delle celebrazioni festive e grazie alla diffusione gratuita di copie delle due testate nelle medesime parrocchie.

Avvenire di domenica 10 ottobre dedica una pagina alla diocesi di Vicenza.