FEBBRAIO

17 febbraio Santi Donato, Secondiano, Romolo e compagni

MARTIRI VICENTINI

 

MEMORIA FACOLTATIVAI Santi DONATO, SECONDIANO, ROMOLO e compagni, secondo la tradizione di origine vicentina, furono martirizzati a Concordia, durante la persecuzione di Massimiano e Diocleziano. Fin dall’antichità sono venerati dalla Chiesa vicentina.
ANTIFONA D’INGRESSOMolte sono le prove dei giusti,ma da tutte li salva il Signore;

egli custodisce tutte le loro ossa,

neppure uno sarà spezzato. Salmo 33, 20-21
COLLETTAO Dio onnipotente ed eterno, che hai dato ai santi martiri Donato, Secondiano, Romolo e Compagni la grazia di comunicare alla passione del Cristo, vieni in aiuto alla nostra debolezza e, come essi non esitarono a morire per te, concedi anche a noi di vivere da forti nella confessione del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
SULLE OFFERTESignore, il sacrificio di riconciliazione che ti offriamo nel ricordo dei tuoi martiri, ci ottenga la vittoria sul peccato e renda preziosa ai tuoi occhi la nostra preghiera. Per Cristo nostro Signore. ANTIFONA ALLA COMUNIONENessuno ha un amore più grande di questo:dare la vita per i propri amici, dice il Signore. Gv. 15, 13
DOPO LA COMUNIONEO Padre, che ci nutri di un unico pane e ci unisci in un solo corpo, fa’ che non siamo mai separati dall’amore del Cristo, perché sull’esempio dei martiri Donato, Secondiano, Romolo e Compagni possiamo vincere ogni prova nella fede del tuo Figlio che ci ha amati e ha dato la vita per noi. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.