24 Gennaio 2016 Giornata del Seminario: la vocazione è inziativa di Dio e frutto di una coerente testimonianza

La preghiera e il sostegno economico della Diocesi ai giovani seminaristi

In data 24 gennaio 2016, terza domenica del Tempo Ordinario, nella nostra Diocesi sarà celebrata la Giornata del Seminario.
Celebrare la Giornata del Seminario nelle nostre parrocchie e farlo di domenica, quando la comunità cristiana si riunisce convocata dal Signore, aiuta tutti, preti e laici, a pensare in modo corretto al Seminario. Anzitutto perché è un‘istituzione che vive e risente della vitalità o dell’aridità delle nostre parrocchie: le vocazioni al sacerdozio maturano anche oggi in comunità in cui si sperimenta il gusto di essere credenti insieme, dove i preti sono gioiosi testimoni di generosità e i laici camminano in comunione. Inoltre, celebrare questa Giornata in un’eucarestia domenicale è riconoscere che il misterioso percorso di una vocazione è sia iniziativa gratuita di Dio, da chiedere tenacemente con la preghiera, sia frutto di una coerente testimonianza di tutta la comunità. Ecco perché l’aiuto economico al Seminario, richiesto in questa occasione, può rafforzare in chi offre l’esperienza di appartenere ad una Chiesa tutta solidale e tutta impegnata a far fiorire le chiamate che Dio rivolge ai suoi figli.A tutti chiediamo una preghiera sentita e un anticipo di simpatia per il Seminario! Cliccando sui link qui sotto, potrete scaricare  alcune testimonianze da utilizzare coi ragazzi, a catechismo, nei vari gruppi, con gli adulti e nel contesto della celebrazione delle Messe.

Troverete un contributo del Padre spirituale don Damiano; la testimonianza di Andrea, V anno di Teologia; quella della famiglia di Giovanni, che fa parte del Cammino Davide dei ragazzi delle medie; quella della famiglia di Francesco, Comunità giovanile delle superiori; quella di don Marco, animatore della Comunità giovanile. Sono racconti che descrivono tratti del loro intenso cammino. Non esitate ad utilizzare questo materiale che vi viene messo a disposizione per animare questo appuntamento.Infine, troverete anche alcuni dati numerici informativi che riguardano la vita del Seminario e un sussidio per l’animazione liturgica. E buona Giornata del Seminario!!!Don Carlo Guidolin
Rettore del Seminario ARTICOLO PADRE SPIRITUALE DON DAMIANO MEDATESTIMONIANZA DI ANDREA, V ANNO DI TEOLOGIATESTIMONIANZA DI DUE FAMIGLIETESTIMONIANZA DI DON MARCO STERCHELEDATI NUMERICI DEL SEMINARIOSUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE LITURGICA