27 gennaio Beato Giovanni Schiavo

PRESBITERO

MEMORIA FACOLTATIVA

GIOVANNI SCHIAVO nacque a Sant’Urbano, frazione di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, I’8 luglio 1903. Dopo aver studiato nel seminario della Congregazione di San Giuseppe, fondata da san Leonardo Murialdo, domandò di esservi ammesso come religioso: compì la prima professione il 28 agosto 1919 e, terminati gli studi, fu ordinato presbitero il 10 luglio 1927 a Vicenza. Dopo quattro anni di apostolato in Italia, venne inviato in Brasile, dove esercitò il ministero in varie comunità. Terminati i suoi incarichi, curò in particolare la formazione del gruppo brasiliano delle Suore Murialdine di San Giuseppe. Sì è distinto innanzitutto per il suo spirito missionario e l’attenzione e la cura per i giovani e per i poveri, in favore dei quali diede vita a varie iniziative di carattere sociale: attraverso queste opere si è fatto promotore della dignità umana.
Sempre sorridente, seminava pace e gioia. Aveva la forza dei santi: l’abbandono assoluto nelle mani di Dio e nella sua Provvidenza. Nonostante le tante attività, passava molte ore in preghiera e lasciava trasparire in chi lo avvicinava la presenza di Dio. Ricoverato in ospedale per una grave malattia, morì il 27 gennaio 1967 a Caxias do Sul.
La beatificazione di padre Giovanni Schiavo, i cui resti mortali riposano nel piccolo cimitero delle Suore Murialdine a Fazenda Souza, è avvenuta il 28 ottobre 2017 a Caxias do Sul; quella Chiesa ne celebra la memoria l’8 luglio.

MESSA DAL COMUNE DEI PASTORI (PER I MISSIONARI).

COLLETTA

O Dio che hai dato alla tua Chiesa
il Beato Giovanni Schiavo,
come testimone della tua misericordia
per i poveri e gli umili,
concedi anche a noi che, crescendo nella carità,
siamo sempre disponibili a servirti nei più bisognosi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio
e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

SULLE OFFERTE

Accogli i nostri doni, o Padre,
in questo memoriale dell’infinito amore del tuo Figlio,
e per l’intercessione dei tuoi santi,
confermaci nella generosa dedizione a te e ai fratelli.
Per Cristo nostro Signore.

DOPO LA COMUNIONE

Signore Dio nostro, questa celebrazione eucaristica,
fonte e culmine della vita della Chiesa,
che padre Giovanni viveva con intensa partecipazione
ci aiuti a progredire nel cammino della salvezza.
Per Cristo nostro Signore.