785 i giovani vicentini alla GMG di Cracovia. Dopo il “mandato” del Vescovo partirà la “proposta lunga”.

Sono 785 i giovani vicentini (dai 16 ai 30 anni) che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù con papa Francesco a Cracovia in Polonia durante l’ultima settimana di luglio.

L’ultimo appuntamento diocesano in preparazione al grande raduno internazionale è per sabato 16 luglio alle 20.30 nel Santuario di Monte Berico. Durante una veglia di preghiera i giovani in partenza per la Polonia riceveranno una speciale benedizione dal Vescovo Beniamino che pure sarà presente con loro a Cracovia per i momenti salienti della Giornata Mondiale della Gioventù insieme al Santo Padre Francesco.
 Un primo gruppo di giovani vicentini (circa duecento) partirà per la Polonia già martedì 19 luglio. Accompagnati dal responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile don Lorenzo Dall’Olmo, i giovani della “proposta lunga” vivranno un’intensa settimana di visite culturali, momenti di spiritualità ed esperienze di servizio nel Paese di papa Giovanni Paolo II.  Nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 luglio partiranno gli altri dodici pullman di vicentini che arriveranno invece direttamente a Cracovia per gli eventi della settimana della Giornata Mondiale della Gioventù: le catechesi, la festa degli italiani, la visita al campo di concentramento di Aushwitz, l’arrivo di papa Francesco, la Via Crucis per le strade della città e infine la grande veglia di preghiera di sabato 30 luglio e la Messa solenne di domenica 31 luglio al “Campus Misericordiae” dove papa Francesco incontrerà gli oltre cinquecentomila giovani cattolici provenienti da 187 diversi paesi di tutto il mondo. Il ritorno a Vicenza è previsto nella tarda serata di lunedì 1° agosto dopo una sosta al Santuario mariano di Mariazell in Austria.A Cracovia i giovani vicentini saranno ospitati in due parrocchie della periferia della città: quella di San Raffaele e quella dell’Esaltazione della Santa Croce. Il tema scelto per questa XXXI Giornata Mondiale della Gioventù nell’Anno giubilare della Misericordia sarà “Beati i misericordiosi” (Matteo 5,7).