GIUGNO

9 giugno Beata Giovanna Maria Bonomo

VERGINE

 

MEMORIAGIOVANNA BONOMO nacque ad Asiago nel 1606. Dopo la morte della madre, a sedici anni, superate le resistenze del padre, entrò nel monastero delle Benedettine in Bassano del Grappa, dove fece grandi progressi nella via della perfezione, fedele sempre alla volontà del Signore nella osservanza delle regole monastiche, nella carità verso le consorelle, nello spirito di preghiera e di austera penitenza. Venne più volte eletta badessa. Fu di conforto e di aiuto a molte persone, che trovarono in lei una guida saggia e prudente di vita spirituale.Morì a Bassano del Grappa il primo marzo 1670, Venne dichiarata beata il 9 giugno 1783.
ANTIFONA D’INGRESSOQuesta è la vergine saggia, una delle vergini prudentiche andò incontro a Cristo con la lampada accesa.
COLLETTASignore Gesù Cristo, esempio e premio di ogni virtù, che hai chiamato al tuo amore paziente la beata Giovanna Maria, vergine, concedi a noi, che la veneriamo, di imitarla per ottenere il suo stesso premio. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
SULLE OFFERTEO Dio, mirabile nei tuoi Santi, accogli questi doni che ti presentiamo nel ricordo della beata Giovanna e, come ti fu gradita la sua testimonianza verginale, ti sia ben accetta l’offerta del nostro sacrificio. Per Cristo nostro Signore.  ANTIFONA ALLA COMUNIONEEcco lo sposo che viene, andate incontro a Cristo Signore. Mt. 25,6
DOPO LA COMUNIONEO Dio, che ci hai saziato con il pane della vita,fa’ che, sull’esempio della beata Giovanna vergine,portiamo nel nostro corpo mortalela passione di Cristo Gesùper aderire a te, unico e sommo bene. Per Cristo nostro Signore.