A Vicenza il XXXIII Convegno di Ricerche Templari Larti

Sabato 19 settembre al Palazzo delle Opere Sociali

 Sarà Vicenza, il 19 settembre prossimo, la sede del convegno nazionale di studi dell’Ordine del Tempio
 
Antichi luoghi templari della penisola al 33° convegno di ricerche templari LARTI: saranno questi i protagonisti dell’appuntamento vicentino di sabato 19 settembre.
 
Un’associazione del tutto singolare quella della LARTI (Libera associazione ricercatori templari italiani) che dal 1983 ha lo scopo di  approfondire la conoscenza della storia dell’Ordine del Tempio e dei suoi insediamenti in Italia. Ogni anno l’associazione organizza un convegno di studi che riunisce ricercatori e appassionati, le cui relazioni vengono pubblicate in appositi atti annuali: questi diventano uno strumento d’eccellenza per la conoscenza scientifica, così da restituire solidità storica, avulsa da orpelli popolari, all’Ordine della Milizia del Tempio di Gerusalemme. 

Quest’anno Vicenza è stata scelta quale sede del convegno, anche grazie alle ricerche documentaristiche sui templari nel vicentino che da alcuni anni stanno portando avanti la prof.ssa Bulla Borga e mons. Marangoni.

Il convegno, aperto a tutti, si terrà sabato 19 settembre al palazzo delle Opere Sociali (piazza Duomo, Vicenza).
Per domenica mattina 20 settembre è prevista una visita organizzata dall’Ufficio Pellegrinaggi sui luoghi templari nel vicentino:  Villaga con la Domus dei Giovanniti, Sajanega con la Magione Templare e chiesa di San Ubaldo e l’eremo, Sorio con la Magione Templare e poi giovannita.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi.
 
Scarica la locandina del convegno
 
Articolo da La Voce dei Berici di questa settimana