[Aggiornato con il video messaggio del Vescovo] Festa dell’8 settembre: gli appuntamenti con il Vescovo Beniamino e la nuova Lettera alla Diocesi

A 25 anni dalla visita di San Giovanni Paolo II, mercoledì 7 settembre alle 20.30 si rinnova il pellegrinaggio a Monte Berico dei vicentini per affidarsi alla materna protezione della Madonna. Il ritrovo è fissato al capitello del Cristo, a metà della salita di Monte Berico, come di consuetudine. La recita del Santo Rosario accompagnerà i fedeli nella salita alla basilica in occasione dell’inizio della festa liturgica della natività di Maria.Il Vescovo Beniamino sarà presente condividendo la preghiera durante il pellegrinaggio e nel piazzale antistante la basilica. Qui verrà celebrata una liturgia della Parola presieduta da mons. Pizziol che presenterà anche la nuova lettera pastorale “Quanti pani avete?”.

Giovedì 8 settembre, natività di Maria, la Messa solenne delle 11 a Monte Berico sarà presieduta da mons. Pierantonio Pavanello, prete vicentino, ex cancelliere vescovile e nominato a fine 2015 vescovo della Diocesi di Adria e Rovigo.

Il vescovo Beniamino dialoga con il presidente Luciano Vescovi a TVA   Com’è ormai tradizione, per la festa dell’8 settembre TVA Vicenza ospiterà per quel giorno all’interno del telegiornale una conversazione con il vescovo Beniamino Pizziol. Quest’anno, il direttore Luca Ancetti dialogherà con il vescovo ma anche con il neo presidente di Assoindustria Vicenza Luciano Vescovi. Tra i temi affrontati vi saranno quelli del lavoro e delle imprese vicentine, dei giovani alla ricerca di una propria autonomia e identità, la situazione economica del vicentino dopo le vicende bancarie, immigrazioni e integrazione, il recente terremoto e la solidarietà dei vicentini.

L’intervista sarà realizzata a Monte Berico e andrà in onda nei consueti orari del TG di TVA Vicenza di giovedì 8 settembre (19.30; 20.30; 23.30).

Scarica il testo della lettera pastorale “Quanti Pani Avete?”

Qui di seguito il video messaggio del Vescovo Beniamino per la festa dell’8 settembre: