All’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Arnoldo Onisto” di Vicenza si apre un nuovo Anno Accademico

Due indirizzi: pedagogico e pastorale

Alle ore 19.00 di martedì 16 settembre 2014 iniziano le lezioni del nuovo Anno Accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Arnoldo Onisto” di Vicenza.

L’Istituto, che dallo scorso anno è ospitato nella nuova sede in Borgo Santa Lucia n. 51, è un’istituzione accademica ecclesiastica legata alla Facoltà Teologica del Triveneto (Padova) e permette agli studenti ordinari di conseguire la Laurea triennale e la Laurea magistrale (nei due indirizzi pedagogico e pastorale) in Scienze Religiose.

L’Istituto intende promuovere la formazione teologica per la preparazione di qualificati docenti di Religione cattolica nella scuola, per formare laici competenti e motivati in diversi servizi ecclesiali e sociali, ma anche per offrire a chiunque lo desideri la possibilità di un serio approfondimento dei contenuti della fede cattolica. Per questo, oltre agli studenti ordinari (che frequentano tutti i corsi, sostenendone i relativi esami), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose è possibile iscriversi anche come studenti straordinari o semplici uditori di singoli corsi.

Il piano di studi prevede corsi di filosofia, teologia, Sacra Scrittura, storia della Chiesa, sociologia, psicologia e pedagogia. Le lezioni si tengono dal martedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.20. Le iscrizioni (in segreteria dell’Istituto oppure on-line attraverso il sito diocesano) sono aperte fino al 10 ottobre 2014.

Alessio Graziani