Animatore di comunità: la diocesi di Vicenza seleziona 10 giovani

Un'opportunità di lavoro e di servizio negli oratori a partire dal prossimo settembre

La Diocesi cerca dieci animatori di comunità, opportunità di lavoro e di servizio Al via un corso promosso da Pastorale Giovanile, Caritas diocesana e Noi Associazione rivolto a giovani fra i 25 e i 35 anni. Mercoledì 31 l’incontro di presentazione     Dieci animatori che avranno il compito di rendere vive le risorse di altrettante comunità in campo educativo. Li cerca la Diocesi di Vicenza e non si tratta di volontariato ma di una vera e propria proposta di lavoro. La “call” si rivolge a giovani fra i 25 e i 35 anni disposti a impegnarsi per tre anni come animatori di comunità in dieci oratori del territorio diocesano. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, dalla Caritas Vicentina e da Noi Associazione. Mercoledì 31 gennaio, giorno di San Giovanni Bosco, alle 20.30 al Centro Vocazionale Ora Decima verrà presentato ufficialmente il progetto, che poi diventerà operativo il prossimo settembre. Ai giovani selezionati sarà offerto un rapporto lavorativo con l’associazione Diakonia Onlus (braccio operativo della Caritas Vicentina) per un incarico di 15 ore settimanali a cadenza annuale. Oltre all’età, sono richiesti la residenza nella Diocesi di Vicenza, un diploma di laurea ed esperienze nella gestione di gruppi informali in campo socio-ecucativo. Compito degli animatori selezionati sarà quello di accompagnare la comunità locale in cui saranno inseriti verso il riconoscimento e la valorizzazione della dimensione dell’oratorio come realtà educativa e culturale per il territorio. «Si tratta di una proposta fortemente voluta dal vescovo Pizziol sia per rendere l’oratorio un luogo vivo sia per dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile – spiega Matteo Refosco della Pastorale Giovanile -. I giovani che stiamo cercando non andranno a sostituire figure esistenti, ma affiancheranno ogni comunità nell’esprimere i propri bisogni, nel facilitare processi e relazioni e nel ridefinire azioni e obiettivi». I giovani selezionati saranno supervisionati per tutta la durata dell’incarico da un gruppo di lavoro professionale, gruppo che si occuperà anche della selezione dopo una  fase preliminare di formazione.  Sono infatti quattro gli appuntamenti formativi in programma, da marzo ad aprile, pensati proprio per offrire alcuni strumenti in più per affrontare al meglio il progetto e per capire quali sono i candidati più adatti. «Verranno approfondite tematiche molto diverse tra loro – prosegue Refosco – e soprattutto serviranno per approfondire la conoscenza reciproca. L’iniziativa si inserisce perfettamente nel nuovo cammino che la Chiesa Vicentina sta percorrendo per dare maggiore responsabilità al mondo laicale, e in questo caso soprattutto al mondo dei giovani». Sono ancora in fase di definizione, invece, i dieci oratori dove i giovani saranno chiamati ad operare. «Stiamo individuando quali potrebbero essere le realtà migliori dove questo progetto può dare i frutti sperati, confrontandoci anche con i vari parroci – spiega don Matteo Zorzanello, presidente di Noi Associazione Vicenza -. I giovani dovranno lavorare in équipe con gli altri animatori di comunità e per questo abbiamo pensato di circoscrivere la proposta in zone geograficamente vicine fra loro per facilitare questo modus operandi». Si tratta di una prima fase alla quale i promotori auspicano seguirà un allargamento a tutta la diocesi. «Da una parte bisognerà riconoscere i bisogni vivi nelle persone di un territorio e dall’altro individuare le risorse già presenti in quella comunità per farvi fronte – spiega  don Enrico Pajarin, direttore della Caritas diocesana -. Nelle comunità si andranno così a creare reti fra soggetti educativi che condivideranno progetti e tenteranno di dare risposte in particolare sulla povertà educativa, potenziando le relazioni sociali tra gruppi, associazioni e i vari attori impegnati nelle politiche giovanili». Programma Incontro di Presentazione del progetto agli interessati e raccolta candidature Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 20.30 al Centro Ora Decima – contrà S. Caterina 13, Vicenza  Formazione obbligatoria 17/18 marzo 2018 Temi: T-group sul conflitto, pensiero divergente/parallelo, la Cura   7 aprile 2018 Barca outdoor (camminata-ferrata) e modulo su “gestire le frustrazioni”   23 aprile 2018 Serata con test conoscitivo a fine a esperienza   4 maggio 2018 Consegna esito   Requisiti – età tra i 25 e i 35 anni; – residenza nella diocesi di Vicenza; – diploma di laurea; – esperienze nel campo della gestione di gruppi informali e in campo socio/educativo; – disponibilità da settembre 2018.   La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi, non ci sono limiti di nazionalità. Per maggiori informazioni: SERVIZIO DIOCESANO DI PASTORALE GIOVANILE giovani@vicenza.chiesacattolica.it – 0444.226566 (orari ufficio)