Annunciare, illuminare, far conoscere

Il Vescovo ha incontrato i giornalisti nella festa del loro patrono

 
 E’ tornato a Monte Berico l’incontro dei giornalisti vicentini in occasione della festa del patrono Francesco di Sales. Dopo qualche anno che aveva visto la celebrazione tenersi all’Oratorio del Gonfalone, sabato scorso 24 gennaio, una quarantina di giornalisti cattolici (professionisti e pubblicisti, diversi i giovani presenti) si sono dati appuntamento al Santuario mariano per la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo mons. Beniamino Pizziol e una conversazione con Giuseppe Brugnoli, già direttore del Giornale di Vicenza e dell’Arena di Verona.
 
 All’inizio dell’Eucaristia è stata ricordata la situazione precaria della professione giornalistica, segnata da una crisi profonda del comparto editoriale, ma anche da una libertà di stampa sempre più attentata non solo da azioni terroristiche, ma anche – soprattutto in Italia – da potentati di natura politica e finanziaria (si veda a proposito il rapporto Freedom House che pone l’Italia al penultimo posto in Europa, seguito solo dalla Turchia, quanto a libertà di espressione). 

 Commentando le letture bibliche e ricordando la figura di Francesco di Sales (inventore di quelli che oggi chiamiamo “foglietti parrocchiali”, il Vescovo Pizziol ha invitato i giornalisti ad “essere tra coloro che – con ogni mezzo a loro disposizione – annunciano, illuminano e fanno conoscere fatti e situazioni, andando oltre ogni approccio pregiudiziale alla realtà”. Al termine della Messa il Vescovo ha consegnato a tutti i presenti il testo del messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

 La mattinata è continuata nella Sala del Quadro, dove (davanti al meraviglioso dipinto della Cena di San Gregorio Magno del Veronese) il presidente UCSI Vicenza Giandomenico Cortese ha amabilmente conversato con Giuseppe Brugnoli, giornalista e scrittore. Brugnoli ha ricordato le diverse stagioni attraversate dal giornalismo vicentino, fin da quando nel dopoguerra giunse in città. Non sono mancati i riferimenti arguti e divertiti dell’ex direttore alla attuale situazione politica e culturale vicentina.
 Al termine dell’incontro una ventina i giornalisti che si sono intrattenuti anche a pranzo con il Vescovo.

Don Alessio Graziani