Apertura nuova sede per gli uffici pastorali

Il Centro Onisto prende casa nel Seminario Antico

Con il parere favorevole della grandissima maggioranza dei preti e le debite approvazioni, la Diocesi ha avuto in donazione dal Seminario Diocesano la proprietà dell’immobile ottocentesco e, in vista del suo migliore utilizzo, ha stabilito di trasferirvi alcuni Uffici di Curia, attualmente collocati nel Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2 e in via Vescovado.

Dopo circa un anno, i lavori di ristrutturazione sono ormai ultimati. A partire dal mese di settembre l’edificio del Seminario Vescovile si chiamerà “Centro Diocesano A. Onisto” e sarà abitato da nuove realtà, che si uniscono a quante sono già presenti da tempo. La Comunità del Seminario Teologico, la Comunità dei presbiteri e la Comunità delle Suore Dorotee continueranno ad abitare in questo edificio. Sono già presenti l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Istituto di Musica Sacra Liturgica.

Ecco qui di seguito le nuove realtà che si trasferiranno nel Centro Diocesano, con gli orari e le modalità di accesso:

a) Da lunedì 14 settembre 2020, nel Nuovo Centro saranno attivi l’Ufficio per il Coordinamento della pastorale diocesana, l’Ufficio per la pastorale del Matrimonio e della famiglia, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la Catechesi, l’Ufficio missionario e l’Ufficio Migrantes. Si potrà accedere a questi uffici dalle ore 9.00 fino alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

b) L’entrata sarà da Viale Rodolfi 14/16, utilizzando il servizio di una portineria provvisoria, collocata in un box prefabbricato posto nel cortile.

c) Nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, sempre a partire dal 14 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.30 saranno presenti presso il Centro Diocesano anche il Vicario Generale, l’Economo diocesano, e alcuni incaricati dell’ufficio amministrativo. Il martedì sarà presente anche la Sig.ra Anna Dal Ponte per le questioni assicurative.

d) Altri uffici pastorali saranno presenti nel Centro a inizio ottobre. Si tratta dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, l’Ufficio per la pastorale dell’educazione e della scuola, l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio di pastorale della Cultura, il Servizio per la Pastorale Giovanile, l’Ufficio per la Pastorale della Salute, la Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo, la Commissione per la Formazione del Clero, l’Ufficio per la vita consacrata, la Consulta delle aggregazioni laicali, l’Azione Cattolica e l’Agesci.

e) Si raccomanda di accedere al Nuovo Centro Diocesano seguendo sempre le indicazioni dei protocolli di sicurezza predisposti e anche le indicazioni logistiche.

f) Dal 14 settembre, il coordinamento generale del Nuovo Centro Diocesano è affidato al Diacono Renato Dalla Massara.

g) I numeri di contatto telefonico e gli indirizzi email degli Uffici rimangono invariati.

Don Flavio Marchesini