Arriva il freddo: a breve la riapertura del Ricovero notturno della Caritas a Vicenza. Servono coperte

Da circa una settimana, le temperature si sono abbassate a Vicenza e provincia e qualcuno ha già iniziato ad accendere un po’ di riscaldamento. Non tutti, però, possono permetterselo: la crisi per qualche persona è così grave da consentire nemmeno un  tetto sotto cui ripararsi. La Caritas vicentina è quasi pronta per ricominciare ad accogliere queste persone che, spesso, non hanno lavoro, sono sole e, per lo più, straniere.

Sono due le strutture a Vicenza dedicate alle persone in stato di grave marginalità sociale (Casa Santa Lucia in via Pasi e Casa San Martino in contràTorretti) e, nel periodo invernale, l’offerta di servizi aumenta in entrambe le Case. Infatti, se durante tutto l’anno vengono garantite attività di segretariato sociale, lavanderia, docce e laboratori occupazionali, in inverno si aggiungono la distribuzione di pasti caldi e un letto per la notte a quanti ne fanno richiesta. Durante il resto dell’anno il ricovero è riservato ad alcune categorie di persone.

Al 30 settembre 2016, con 273 giorni di apertura, Casa San Martino ha offerto quasi 12.200 pernottamenti, 200 dei quali a donne. Mediamente sono 44 le persone accolte per notte, con una media di 42 pernottamenti per ospite ed un totale complessivo di 290 ospiti.

Si tratta di un servizio prezioso, silenzioso e discreto che riesce ad essere garantito da numerosissimi volontari, non necessariamente credenti. A tutti, però, viene chiesta la disponibilità ad un breve incontro per essere introdotti a questo servizio. Anche quest’anno la Caritas Diocesana ha bisogno di nuovi volontari che possano farsi prossimi a questi senza fissa dimora. I volontari sono molto diversi tra loro e motivati da ragioni differenti, ma ciascuno desidera farsi vicino a queste persone per accoglierle dignitosamente, per questo sono sempre graditi alimenti, vestiari… e sono necessarie coperte per chi non vuole dormire in uno dei ricoveri notturni (nel 2015 ne sono state distribuite oltre 1.000).

Per altre informazioni, occorre rivolgersi alla Caritas Diocesana di c.tràTorretti a Vicenza.

Naike Borgo