Assemblea diocesana degli insegnanti di religione. La cura relazionale nell’ambiente scolastico

Domenica 10 giugno 2018 a Villa S. Carlo di Costabissara

Si terrà domenica prossima 10 giugno dalle 8.30 alle 13.30 a Villa San Carlo di Costabissara l’annuale assemblea diocesana di tutti gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio della Diocesi di Vicenza.  Dopo la preghiera e il saluto iniziale da parte del direttore dell’Ufficio IRC di Vicenza mons. Antonio Bollin, la mattinata continuerà in forma laboratoriale sul tema “La cultura virtuale dei nostri studenti e la cura relazionale nell’ambiente scolastico”.  Nella seconda parte dell’Assemblea i docenti si confronteranno invece sull’esperienza dell’attuale cammino diocesano in preparazione al prossimo Sinodo sui giovani, cammino che negli scorsi mesi ha visto anche alcuni significativi appuntamenti all’interno del mondo della Scuola. Alle 12 la celebrazione eucaristica e poi un aperitivo nella Loggia panoramica della villa concluderanno la mattinata.   Nell’invitare i docenti a questo momento a conclusione del corrente anno scolastico, mons. Bollin ha sottolineato l’importanza dell’insegnante di religione cattolica “per la crescita integrale dei ragazzi e degli adolescenti che cercano sempre adulti veri e credibili, coerenti, generosi e competenti”. Di qui la necessità di una sempre maggiore cura alla qualità delle relazioni anche all’interno del mondo scolastico.