Assemblea diocesana in Cattedrale: domenica 14 gennaio la presentazione della Nota sulle Unità Pastorali

Domenica 14 gennaio alle 16 si terrà nella Cattedrale di Vicenza l’Assemblea diocesana al termine del cammino durato oltre un anno e che ha visti coinvolti, in momenti diversi svoltisi sul territorio, i membri dei consigli pastorali delle 355 parrocchie della Diocesi sul tema del volto e dello stile che la comunità cattolica va assumendo alla luce soprattutto della riorganizzazione delle parrocchie in unità pastorali.

Durante la celebrazione di domenica pomeriggio il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presenterà e consegnerà alla Diocesi la Nota pastorale frutto di questo confronto e discernimento (a cui hanno contribuito oltre duemila persone tra laici, diaconi, sacerdoti e religiosi) dal titolo Spezzò i pani e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero loro – Orientamenti circa le Unità Pastorali.
Il riferimento biblico è evidentemente al racconto evangelico della moltiplicazione dei pani (Marco, 6,41). Il documento costituisce anche una sintesi del cammino fatto dalla Diocesi di Vicenza dopo il Sinodo diocesano conclusosi nel 1987.

La Diocesi di Vicenza è stata tra le prime in Italia ad avviare il cammino delle Unità pastorali tra le parrocchie, non solo a causa del calo del numero di sacerdoti (oggi molto più evidente di trent’anni fa quando partirono le prime sperimentazioni a riguardo), ma anche e soprattutto dinnanzi ad un mondo complesso e in continuo cambiamento che esige le risposte di una pastorale integrata, comunionale e soprattutto missionaria. Una Chiesa “in uscita”, per usare l’espressione programmatica di papa Francesco. “Quello di domenica sarà un bel momento di incontro e di condivisione, in uno stile di fiduciosa preghiera – ha detto don Flavio Marchesini, direttore dell’Ufficio per il coordinamento della pastorale diocesana – per riprendere il cammino con passione e una maggiore valorizzazione delle competenze di ciascuno, dei laici in modo particolare”.

Guarda il video con l’invito di don Flavio Marchesini all’Assemblea diocesana