Archivi della categoria: Beniamino Pizziol

“Davvero il Signore è risorto”
Lettera Pastorale di mons. Beniamino Pizziol alla Diocesi di Vicenza, 8 settembre 2012
Lettere e Note Pastorali
01/07/2013

  Il racconto dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35) 13Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio  di nome Èmmaus,  distante  circa undici chilometri da Gerusalemme, 14e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. 15Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona  si avvicinò e camminava  con loro. 16Ma i loro occhi erano  impediti  a riconoscerlo. … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede” – Note
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

1  Cf. CEI, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Nota pastorale, Milano, Paoline 2004, nn° 2.6.7.9; COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO DELLA CATECHESI DELLA CEI, Annuncio e catechesi per la vita cristiana. Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel quarantesimo del Documento di base Il rinnovamento della catechesi, Vicenza, Pro manuscripto 2010, nn° 7.8.9; CEI, Educare … Continua a leggere »

“Quanti Pani Avete?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2016-2017

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

    Non sono sufficienti   Nella sua bimillenaria esperienza la comunità cristiana ha dovuto ripetutamente ammettere le proprie inadeguatezze, le insufficienze e gli errori, e non c’è nulla di male quando questa esperienza si ripropone all’interno dell’esperienza ecclesiale odierna. I discepoli si sono dovuti misurare con una situazione semplicemente insostenibile: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo» … Continua a leggere »

SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 24 dicembre 2019)
Omelia

Un cordiale e sentito augurio di Santo Natale a tutti voi, fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti, diaconi e a voi amici ascoltatori di Radio Oreb. La notte di Natale suscita sempre nei nostri cuori e nei cuori di tanti uomini e di tante donne – anche in quelli più stanchi e affaticati – sentimenti di gioia, di tenerezza e di pace. Ma … Continua a leggere »

SANTA MESSA DELLA FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA(Vicenza, chiesa Cattedrale, 2 febbraio 2019)
Omelia

         Carissime consacrate e carissimi consacrati, rivolgo a tutti voi un saluto cordiale e affettuoso, che estendo a tutti i fedeli che partecipano a questa Eucaristia, ai canonici, ai sacerdoti, ai diaconi e agli studenti di teologia del nostro Seminario.          Un saluto grato e riconoscente va a monsignor Beppino Bonato, delegato vescovile per la Vita Consacrata, e alle segreterie diocesane dell’USMI, del … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON ANTONIO COSTENIERO(chiesa parrocchiale di Ca’ Trenta in Schio, 30 aprile 2018)
Intervento

         Don Antonio Costeniero, dopo alcuni giorni di ospedale, ci ha lasciato e ora riposa nella pace del suo Signore. Noi ci siamo raccolti in preghiera attorno a lui per il rito liturgico del commiato cristiano.          Don Antonio fu ordinato presbitero dal vescovo Carlo Zinato il 24 giugno 1962 e svolse il suo ministero pastorale prima come vicario cooperatore a San Vito … Continua a leggere »

SANTA MESSA DELLA DIVINA MATERNITÀ DI MARIA(Tempio di San Lorenzo, 1 gennaio 2018)
Omelia

Desidero porgere l’augurio per un nuovo anno, ricco di fede, di serenità e di pace, a tutti voi e a ciascuno di voi, fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, diacono, canonici e sacerdoti. Porgo anche un cordiale augurio di buon anno nuovo agli amici ascoltatori di Radio Oreb.          L’anno nuovo possiamo affrontarlo con speranza se ci apriamo alla fiducia che Dio non ci … Continua a leggere »

SANTA MESSA DELLA QUINTA DOMENICA DI PASQUA CON UNA ORDINAZIONE DIACONALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 14 maggio 2017)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, canonici, presbiteri e diaconi,                                                           ascoltatori di Radio Oreb e carissimo Loris, candidato al Diaconato.   Oggi è un giorno di gioia e di grazia per la nostra comunità diocesana, perché tu Loris – dopo l’attento discernimento compiuto dagli educatori sul tuo cammino di ricerca – vieni accolto dalla Chiesa per ricevere il ministero nell’Ordine del Diaconato. Rivolgo un … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONSIGNOR SILVIO PARLATO(Vicenza, Chiesa Cattedrale, 11 gennaio 2016)
Intervento

         Monsignor Silvio Parlato ci ha lasciati verso la conclusione delle celebrazioni del Santo Natale, il giorno dopo l’Epifania del Signore Gesù ai popoli pagani, rappresentati dai Magi. Il mistero del Natale mi sembra la chiave più pertinente per leggere la vita e il ministero di questo confratello sacerdote.          Il Natale è “gloria” nell’umiltà e nel silenzio: «Cristo Gesù, pur essendo … Continua a leggere »

SANTA MESSA DEL CRISMA(Vicenza, chiesa cattedrale, 24 marzo 2016)
Omelia

       Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, ministri istituiti, seminaristi, cresimandi, fedeli tutti, amici ascoltatori di Radio Oreb, a voi tutti il mio saluto cordiale e riconoscente; assieme a voi, rivolgo un saluto fraterno ai reverendi presbiteri della Chiesa Ortodossa.          Siamo riuniti nella chiesa cattedrale per partecipare alla Santa Messa del Crisma, porta d’ingresso del Santo Triduo Pasquale. La celebrazione della … Continua a leggere »