Sussidio di Pastorale Battesimale per l'anno 2021_22

Battesimo: accompagnare alle radici della fede.

Indicazioni e proposte per incontri pre e post Battesimo.

L’esperienza del Covid ci ha chiesto di vivere in modo differente anche la proposta e la preparazione del Battesimo. Se da un lato l’incontro in casa con i genitori è stato ricco e personale, è mancata la presenza di coppie della comunità; mentre le celebrazioni nella liturgia della Parola sono intense e apprezzate, si è persa l’esperienza dell’assemblea domenicale.

In questi mesi non possiamo tornare automaticamente alla prassi precedente e neanche vivere semplicemente quanto è stato necessario in tempo di pandemia: dovremmo far nostra l’arte del discernimento per vivere nelle nostre comunità il Battesimo come porta della vita cristiana, accoglienza del dono della vita dei figli e dei loro genitori, il dono della vita in Cristo.

Sarà importante ravvivare o arricchire l’équipe delle persone che in unità pastorale e in parrocchia seguono la pastorale battesimale che prepara la celebrazione e continua un cammino successivo con le famiglie. Non ci lasciamo solo guidare dal numero dei Battesimi, ma dal desiderio di accompagnare giovani genitori e famiglie nel cammino di fede. All’équipe vengono proposti dei momenti formativi.

[…]   continua a leggere scaricando l’opuscolo che trovi a fondo pagina.

Nel sussidio troverete:

Introduzione: indicazioni di Pastorale Battesimale 2021
Verso il Battesimo
Dopo il Battesimo, vivere nella comunità
Prima parte: Incontri verso il Battesimo
Preghiera in casa alla visita di uno dei preti della comunità
Incontro in casa con la coppia animatrice
Serata in parrocchia prima della celebrazione del Battesimo – Formazione sui segni del Battesimo
Seconda parte: Incontri 0 – 6 anni
La vita è un dono, grazie Signore
Custodi della vita, custodi del creato
Perché la vostra gioia sia piena