Buona festa di Ognissanti! La riflessione di don Matteo Zorzanello presidente NOI Oratori e Circoli

 Ormai lo sappiamo bene: se chiediamo a un bambino o a un ragazzino che cosa si festeggi il  1° novembre è molto probabile che la risposta sia “Halloween”.Questa festa, nata in ambiente irlandese e anglosassone, ha trovato poi negli Stati Uniti la sua maggiore manifestazione, fino a diventare una grande festa popolare, celebrata da film, canzoni e inevitabilmente anche dalla pubblicità e dal commercio. È arrivata sotto questa forma anche da noi.
  Al di là di una valutazione positiva o negativa di tutto questo, vogliamo proporre un’utile alternativa. Invece di contestare il fatto di festeggiare Halloween… perché non proporre una grande Festa dei Santi? Aiuteremo così i nostri ragazzi a ricordare il vero senso della festa liturgica, a capire che è proprio grazie ai  Santi che possiamo festeggiare la gioia di essere anche noi chiamati alla santità!
  Nel nostro nuovo sito (www.noivicenza.it) troverete alcune proposte di attività pensate per la prossima festa di Tutti i Santi. Si tratta di suggerimenti che sono stati scelti perché ritenuti più idonei per i nostri circoli e Oratori. Si tratta di proposte-stimolo per progettare e proporre occasioni di preghiera, ma soprattutto di gioco e di festa per i più piccoli.
   Proviamo a proporre di festeggiare per davvero i nostri Santi: sono convinto sia il modo migliore per non perdere di vista ciò che è realmente importante!
  E allora… buona festa di Ognissanti a tutti!
Don Matteo Zorzanello