Buona riuscita del week-end ACEC a Canazei

Da tutto il Triveneto per imparare ad animare le proiezioni cinematografiche


Si è svolto a Penia di Canazei dal 26 al 28 settembre 2014 il week end di formazione promosso dall’Acec Triveneta (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per i volontari delle Sale della Comunità. Matteo Asti, docente all’Università Cattolica di Brescia, e Arianna Prevedello, animatrice culturale della Diocesi di Padova, hanno guidato i workshop sulla presentazione del film e l’animazione di un dibattito all’interno di cineforum e rassegne cinematografiche.

Tra i 27 partecipanti al corso – provenienti da una quindicina di Sale della Comunità di Padova, Verona, Vicenza, Trento e Treviso – si è subito creato un clima di grande affiatamento che ha reso particolarmente fruttuosi i lavori di gruppo. Agli interventi dei due relatori, si sono affiancati infatti laboratori, momenti di preghiera con spezzoni filmici e anche la proposta di attività più ludiche e ricreative. Particolarmente significativa si è rivelata la presenza di una decina di giovani (volontari nelle sale di Cerea, Fontaniva, Torreglia, Cartigliano e Padova) che hanno portato in tutto il gruppo la loro freschezza e il loro entusiasmo.
 

I workshop sull’animazione della proiezione cinematografica (considerata il valore aggiunto nelle Sale della Comunità) sono partiti dalla visione di tre film che hanno goduto di un particolare interesse di pubblico nella passata stagione e che avremo ancora modo di vedere nel prossimo autunno nelle rassegne delle nostre sale: Gran Budapest Hotel, Still Life e La mafia uccide solo d’estate.
 
I partecipanti al corso affronteranno ora il loro impegno con qualche strumento metodologico in più, con maggiore entusiasmo e consapevolezza, a servizio della propria Sala della Comunità, ma anche di tutta l’Associazione.
 
Don Alessio Graziani
Delegato ACEC Triveneta