Buone Pratiche nel territorio della provincia di Vicenza (2010)

 
► Vicenza multiculturale, Cantiere di Cittadinanza (2010)
In collaborazione con Centro Scalabrini di Bassano del Grappa.
Disponibilità di copie nell’Ufficio Migrantes Vicenza.
 
 
 a. Nel territorio, Buone Pratiche sono: 

Assumere il conflitto interculturaleIl servizio di mediazione culturaleIl servizio di mediazione civicaUn Patto di corresposnsabilità tra scuola e famigliaLa facilitazione linguisticaI Municipi ospitano i rifugiati politiciIl Tavolo municipale “ Cittadinanza e Immigrazione”Le Conferenze dei sindaci e lo Sportello Immigrati unitarioLe Conferenze dei Sindaci e i corsi di italiano L2

 
b. Nel mondo del lavoro, Buone Pratiche sono:

Legalità, sicurezza, giustizia, civiltà e solidarietà nella crisiLe attività imprenditoriali dei cittadini immigratiL’apporto degli immigrati al Prodotto Interno LordoLe iniziative di collaborazioneRiconoscere il valore del lavoro delle collaboratrici familiari

 
c. Nei Vicariati e nelle parrocchie, Buone Pratiche sono:

Una Pastorale vicariale e parrocchiale organica

 
d. Nelle nostre ULSS, Buone Pratiche sono:

L’attenzione ai bisogni delle “persone”Il contrasto alle “nuove povertà” e alle “nuove paure”La mediazione culturale-linguisticaLa donazione volontaria del sangue e degli organi

 
e. Nei gruppi sportivi, Buone Pratiche sono:

La partecipazione di giovani italiani e immigratiNelle associazioni culturali-artisticheValorizzare i talenti italiani e immigratiConoscere la narrativa e la poesia dei “ nuovi italiani”

 
g. Nelle nostre scuole, Buone Pratiche sono:

Fare “rete territoriale”Processi di coesione sociale e “ cittadinanza attiva”Corsi di italiano per adulti e certificazioneCollegio docenti e linee guida per l’integrazioneRidefinire il curriculum in chiave interculturale

 
h. Nelle comunità in generale (Terzo Settore), Buone Pratiche sono:

Prendere atto delle appartenenze religiose degli immigratiL’Islam nelle distinte espressioni rispetto alla modernitàConoscere i “ nuovi italiani”Adozione a distanza e adozione internazionalePromuovere il dibattito sul diritto di cittadinanzaFavorire la partecipazione democratica dei cittadini immigrati

 
i. Nei piani formativi annuali delle varie istituzioni ( scuole, parrocchie, gruppi giovanili), Buone Pratiche sono: 

 I rifugiati politiciContrastare la xenofobia e il microrazzismoAffrontare le tematiche educative della G2Risignificare cultura e identitàCambiare linguaggio

 
Appendice: Documento a cura dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza