NOTA PASTORALE

CAPITOLO I
La vocazione all’Ordo Virginum

1 Una particolare vocazione

Lo Spirito Santo rende viva e santa la Chiesa di ogni tempo con l’abbondanza dei suoi doni e con vocazioni di speciale consacrazione, per l’edificazione del popolo cristiano e per incoraggiare l’annuncio del Vangelo ad ogni creatura.

Tra i doni dello Spirito alla santa Chiesa di Dio si deve riconoscere l’Ordo Virginum: «È motivo di gioia e di speranza vedere che torna oggi a fiorire l’antico Ordine delle Vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici. Consacrate dal Vescovo diocesano, esse acquisiscono un particolare vincolo con la Chiesa, al cui servizio si dedicano; pur restando nel mondo, esse costituiscono una speciale immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura, quando finalmente la Chiesa vivrà in pienezza l’amore per Cristo Sposo»1.

La vocazione all’Ordo Virginum e la forma di vita che la compie si caratterizza nel seguire più da vicino Cristo Signore, in particolare nell’impegno della verginità, quale segno della Chiesa Sposa, pronta per il suo Sposo. Tale vocazione si attua nella Chiesa diocesana, in riferimento diretto al Vescovo, vivendo nella realtà secolare2.

Cercare Dio come l’unico bene assoluto e insostituibile3