Catechesi e comunicazione

Da ottobre un corso al Centro culturale S. Paolo

Educare, abitare, trasfigurare, annunciare, uscire. Sono i cinque verbi del Convegno Ecclesiale di Firenze 2015. Sono anche i cinque verbi del corso catechesi e comunicazione che si terrà al Centro Culturale San Paolo, viale Ferrarin, 30, Vicenza a partire da martedì 6 ottobre, per quattro martedì consecutivi, fino al 27, dalle 20.30 alle 22.15. Si tratta di una proposta di formazione rivolta a catechisti, educatori, animatori, operatori pastorali per insegnare loro a rapportarsi e saper dialogare con i giovani e tutte le persone a cui si dedicano in ambito parrocchiale.

Coordinatore del progetto, nonché relatore della tematica “Abitare”, è Carlo Meneghetti, media educator, docente IRC e di teologia della comunicazione allo IUSVE di Verona e Mestre, autore di varie pubblicazioni per la formazione degli educatori. Il corso, organizzato dal Centro Culturale San Paolo e dall’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, è un’occasione propizia per “imparare facendo”, per apprendere strumenti in linea con il magistero della Chiesa, ma vivi nel 2015, per conoscere e diventare testimoni che si appassionano al mondo della catechesi.
Accanto a Meneghetti, si alterneranno Giovanni Berti, in arte “Gioba”, sacerdote della diocesi di Verona e vignettista che affronterà la parola “Uscire”, Annamaria Corallo, dottoranda in Teologia biblica all’Università Gregoriana di Roma e socia del Coordinamento delle teologhe italiane, che tratterà il verbo “Annunciare”. Rinalda Montani, presidente del Comitato per l’Unicef di Padova, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Padova e di Pedagogia e Didattica nella Facoltà Teologica del Triveneto e dell’ISSR di Padova, parlerà di “Educare”, quindi Assunta Steccanella, dottore in teologia e docente alla FTTr, interverrà sulla tematica “Trasfigurare”.

Margherita Grotto

Articolo da La Voce dei Berici di questa settimana