Catechesi pre e post-battesimale con le famiglie e i bambini (0-6 anni)

L'importanza del cammino di iniziazione cristiana.

Il Battesimo è la porta della fede.
Per i genitori che chiedono questo dono per i loro bambini è il momento per riscoprire e riprendere il cammino di fede personale e di coppia.
L’azione dello Spirito e l’ascolto della Parola si coniugano con la fraterna presenza di una comunità e con la cura educativa che accompagna i giovani genitori ad accogliere e a far crescere una nuova vita.
L’annuncio del Vangelo è efficace quando coinvolge ciò che si vive e il Battesimo di un figlio riaccende interrogativi, sprigiona attese e fa progredire nel cammino.
Lo stupore e l’incanto di fronte alla vita aprono ai genitori e alle comunità nuovi percorsi. Ma dopo il Battesimo è tutto finito?
Il cammino della vita cristiana nella comunità è solo e sempre all’inizio. I primi anni di vita dei figli, pur essendo frenetici ed esigenti, possono essere un’apertura ad un cammino di fede.
Il cammino d’iniziazione cristiana, in diocesi, sta portando l’attenzione agli adulti e al loro cammino nella fede.
Questa proposta s’inserisce in questa scelta.
In un tempo in cui la fede non è scontata, le nostre comunità hanno nell’accompagnamento degli adulti nella fede il loro investimento più fruttuoso.
La formazione si terrà anche a Vicenza per poter raggiungere e coinvolgere coppie e catechisti della zona cittadina.
Il Vicariato urbano ha scelto di approfondire l’annuncio della Parola nella prima età coinvolgendo i genitori per compiere dei passi comuni nel rinnovamento pastorale.
Ci auguriamo possano nascere collaborazioni e sinergie per la formazione e per l’accompagnamento delle famiglie.

Don Flavio Marchesini                                              Don Giovanni Casarotto

Direttore dell’Ufficio Matrimonio e Famiglia        Direttore dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Ufficio per la Pastorale del Matrimonio e della Famiglia

0444 226 551  –  famiglia@vicenza.chiesacattolica.it