Cento anni di preghiera davanti a Gesù Eucarestia

Le Suore Dorotee la inaugurarono il 23 luglio 1914

Nel cuore di Vicenza, in Contrà San Domenico, c’è una piccola chiesa in cui da 100 anni si prega ininterrottamente davanti a Gesù Eucarestia.

L’oratorio esternamente appare piuttosto grigio e insignificante, ma al suo interno si rivela quasi un “angolo di paradiso”. Le ricche decorazioni dai colori delicati, la luce soffusa, l’odore d’incenso, ma soprattutto la Presenza del Santissimo Sacramento perennemente esposto alla preghiera e all’adorazione dei fedeli ne fanno un’oasi di pace in cui fermarsi per trovare ristoro, serenità e consolazione.

La “chiesetta dell’adorazione”, come è nota ai vicentini, venne inaugurata dalle Suore Maestre di Santa Dorotea il 23 luglio del 1914. Si profilava all’orizzonte l’immane tragedia del primo conflitto mondiale, soffiavano burrascosi i primi venti di quel “secolo breve” che tante angosce avrebbe recato all’umanità. Nei decenni successivi l’oratorio di contrà San Domenico sarebbe rimasto un luogo in cui invocare e ritrovare la pace: la pace del cuore per affrontare le difficoltà della vita, ma anche una pace più grande, quella tra i popoli e le nazioni.

E anche oggi, a distanza di un secolo, grazie alla cura amorevole delle sorelle dorotee, tante persone di ogni età, estrazione sociale e nazionalità, trovano in questo luogo, davanti a Gesù presente nel pane eucaristico, un momento di raccoglimento e serenità. E’ come un piccolo monastero, aperto a tutti, ogni giorno dell’anno, nel cuore della caotica città, per ridare alle spesso nostre caotiche vite la gioia del silenzio interiore e dell’incontro con Dio.

Don Alessio Graziani

Per ricordare questo importante anniversario, mercoledì 23 luglio 2014 le Suore Maestre di Santa Dorotea invitano clero e fedeli vicentini a due momenti di preghiera:

Ore 7.00 Santa Messa nella Chiesa dei Sacri Cuori (ingresso dalla Cappella dell’Adorazione)
e processione eucaristica lungo i cortili dell’Istituto Farina e Contrà San Domenico

Ore 18.00 Vespro Solenne e Benedizione Eucaristica nella Cappella dell’Adorazione