Centro Diocesano “Mons. A. Onisto”

Ecco il nostro Centro diocesano “Mons. A. Onisto”, il nuovo cuore pulsante della Diocesi di Vicenza che realizza un desiderio espresso parecchi anni fa dall’assemblea dei presbiteri diocesani, pensando all’allora Nuovo Seminario. Quel pensiero trova oggi concretezza, invece, nel Seminario antico, voluto da Mons. Cappellari nel 1854, che negli anni ha formato generazioni di preti e laici e continuerà a farlo, ospitando le realtà diocesane di formazione e di pastorale, nei suoi spazi restaurati e rinnovati, anche grazie ai proventi della vendita del Nuovo Seminario.

Le mura austere, i chiostri lindi e puliti, le camerette, la grande cappella, la maestosa biblioteca, tutto profuma di storia, di spiritualità, di cultura e di tanti ricordi per chi vi ha trascorso molto tempo della sua giovinezza. In questi ultimi anni però la struttura si era svuotata, diventando una casa sempre più difficile da abitare, con costi in continuo aumento.

Il nostro Vescovo Beniamino, quindi, dopo aver consultato i responsabili del Seminario Vescovile e i diversi organismi ecclesiali di rappresentanza, ha deciso di farla diventare una Casa al servizio della Diocesi, della formazione e della pastorale, restituendola alle comunità cristiane che in passato avevano contribuito generosamente alla costruzione del Nuovo Seminario.

Siamo grati al nostro Vescovo per questa decisione e per questo passo, non facile, che chiede ancora tempo per far funzionare al meglio una realtà così complessa.

Ci auguriamo che questa scelta renda più agevole la vicinanza alle singole comunità cristiane; ci auguriamo che l’accesso a tutti i servizi formativi e pastorali sia facilitato e che le diverse realtà presenti nello stesso edificio siano incentivate a lavorare in rete e in modo sinodale, come questo nostro tempo chiede.

Affidiamo il Nuovo Centro, coloro che lo abitano e lo frequentano, noi tutti, allo sguardo buono e di padre del Vescovo Onisto, a cui è intitolato, che è stato Pastore della nostra Chiesa in un momento cruciale della storia, segnata dal Concilio Vaticano II, che lui con coraggio ha saputo tradurre come nuovo cammino per la nostra Chiesa con il 25° Sinodo.

Lo affidiamo anche all’intercessione di Maria Immacolata, da sempre, patrona del Seminario.

Realtà diocesane presenti nel Centro diocesano “Mons. A. Onisto”

In primo luogo ci sono delle comunità residenti e di vita comunitaria:

• La Comunità del Seminario Vescovile formata dagli studenti di Teologia, i loro educatori e, periodicamente anche dai partecipanti ai cammini vocazionali. Rettore: don Aldo Martin T. 0444 226 500
  • La Comunità dei preti formata da coloro che sono impegnati in servizi diocesani, dagli ex-insegnanti del Seminario, dai preti assistenti di Azione Cattolica e altri sacerdoti. Coordinatore: don Domenico Dal Molin T. 0444 226 500
  • La Comunità delle Suore Dorotee, preziosa presenza religiosa. Responsabile: Sr. Lucia  Dalla Libera T. 0444 226 506

In secondo luogo ci sono tanti uffici della nostra Curia Diocesana, il coordinatore dei quali è don Flavio Marchesini

In terzo luogo troviamo gli Istituti di formazione e le Associazioni cattoliche.

In quarto luogo sono presenti delle realtà di grande ricchezza culturale:

• La Biblioteca Diocesana. Direttore: don Diego Baldan T. 0444 226 500 biblioteca.seminario.vicenza@gmail.com
  • Il Museo Storico-Scientifico-Naturalistico. Direttore: don Giuseppe Dalla Costa T. 0444 226 500
  • La sede del settimanale diocesano “La Voce dei Berici”. Direttore: Paoletto dott. Lauro T. 0444 301711 segreteria@lavocedeiberici.it

Il Centro diocesano è dotato inoltre dei seguenti ambienti:

• Una sala teatro (capienza n. 400 posti);
  • La sala ex-palestra (capienza n. 110 posti), la sala dei consigli (capienza n. 45 posti), la sala turchese (capienza n. 40 posti) e altre sale riunioni con capienza variabile dai 12 a 35 posti;
  • Una cucina interna e una doppia sala pranzo;
  • Una Chiesa.

I vari ambienti ed aule del Centro diocesano “Mons. A. Onisto” sono disponibili per accogliere eventi e riunioni delle varie comunità, previo accordo contattando di Coordinatore del Centro all’indirizzo e-mail: prenotazioni@diocesivicenza.it .

Il Coordinatore del Centro diocesano è il diacono Renato Dalla Massara.