Ciclo di incontri su don Lorenzo Milani a Castelgomberto

Per conoscere e discutere sull'esperienza ed il valore dei principi milaniani

 
L’associazione culturale AGORA’ di Castelgomberto propone una serie di incontri di approfondimento sulla figura di don Lorenzo Milani.
 
 
Gli appuntamenti si tengono a Castelgomberto ( VI ) nella sala Foscola di Palazzo Barbaran, mentre a margine è presente una mostra fotografica fornita dal gruppo M.E.M di San Bonifacio.
 
L’incontro del 14 marzo avrà come tema “I libri di don Lorenzo Milani”, Lorenzo Dani, Movimento Educatori Milaniani, presenterà la filmografia e documenti audiovisivi sul priore di Barbiana.
 
Giovedì 16 si analizzerà il pensiero pedagogico di don Milani alla luce dell’odierno panorama scolastico, l’incontro sotto forma di dialogo avrà come protagonisti Mariano Mariotto, Movimento Educatori Milaniani, e Domenico Simeone, professore ordinario dell’Università Cattolica di Milano.
 
Nell’incontro conclusivo di venerdì 17 marzo don Albino Bizzotto, fondatore dell’associazione “Beati Costruttori di Pace”, terrà un intervento dal titolo “don Milani e la Pace” e a seguire Lorenzo Dani presenterà le “Due conversioni di don Milani”.
 
L’evento si ripropone essere un’occasione per conoscere e discutere sull’esperienza , il pensiero ed il valore dei principi milaniani che  vanno sicuramente oltre alla cultura cristiana, richiamando , con la loro attualità ,valori etici trasversali nella cultura occidentale moderna problematiche sociali e pedagogiche sono più che mai attuali in una società multiculturale.
 
Basandosi sull’esperienza di don Milani si vuole porre l’attenzione ad alcune tematiche e sulla  necessità di una ricerca di  prassi educative ed impegni politico-sociali che siano attenti  ai soggetti “ deboli “,a rischio di marginalizzazione, di disadattamento scolastico, in una  scuola che  rischia di essere (ancora) ” un ospedale che cura i sani e respinge i malati “ed in un contesto sociale che vede nuove povertà , nuovi esclusi sia sul piano economico che su quello culturale.
 
Scarica il volantino