FEDE E PIA TRADIZIONE

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Celebrazioni fino al 6 novembre 2013 al Cimitero Maggiore di Vicenza

AutunnoAutunno già lo sentimmo venire
nel vento d’agosto,
nelle piogge di settembre
torrenziali e piangenti,
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.
                                                           Ora passa e declina,
                                                           in quest’ autunno che incede
                                                           con lentezza indicibile,
                                                           il miglior tempo della nostra vita
                                                           e lungamente ci dice addio.                                                                                                Vincenzo Cardarelli (1887-1959)

L’autunno porta malinconia nella nostra vita; sentiamo di più lo scorrere del tempo, percepiamo il limite. La natura stessa si spoglia, ci porta a riflettere sul mistero della vita e della morte.La Chiesa ci invita ad alzare gli occhi e contemplare il cielo, dove il sole brilla dietro le nubi grigie.La festa di tutti i Santi e anche la commemorazione dei defunti ci aiutano a capire che, come in autunno la natura non è morta, ma dorme, così anche la nostra esistenza non è in cammino verso la fine di tutto, ma verso un’alba nuova, un di più di vita, di luce, di amore.Il Cielo è davanti a noi, ma il Cielo deve essere anche dentro di noi, nel nostro cuore e da qui espandersi in modo contagioso ridonando calore e colore alla vita.E’ la strada delle beatitudini che Gesù ci chiede di percorrere con impegno e generosità perché un pezzetto di Cielo si realizzi già su questa terra: la strada della mitezza, della bontà, della pace, della purezza, della fraternità… Allora l’autunno non metterà più malinconia, ma sarà solo il tempo dell’attesa di una primavera che non avrà fine.Alessio Graziani______________________________________________________________________________________________________________________________________________SOLENNE COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI 2013In occasione delle ricorrenze di Tutti i Santi e della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, come di consueto sono programmate celebrazioni liturgiche nella chiesa di Cristo Risorto al Cimitero Maggiore di Vicenza con visite comunitarie alle tombe dei defunti. Gli appuntamenti si svolgeranno dal pomeriggio di venerdì 1 fino a mercoledì 6 novembre 2013. Si tratta di un vero “pellegrinaggio” di fede, di suffragio e di affetto che ogni parrocchia intende vivere come comunità, in aggiunta alle tantissime visite da parte delle famiglie e delle singole persone.Venerdì 1° novembre 2013, alle 10.00, la Messa è celebrata dal cappellano della chiesa di Cristo Risorto don Paolo Baio. Alle 15.30 il Vescovo Beniamino Pizziol presiede la celebrazione dei Vespri Solenni a cui seguiranno la processione sotto i chiostri monumentali e la benedizione delle sepolture. A questa celebrazione sono invitati in particolare i sacerdoti e i fedeli delle parrocchie del Centro Storico di Vicenza (Cattedrale, Santo Stefano, San Marcello, Servi – San Michele, Carmini, San Marco, Santa Caterina e San Pietro) che animeranno la liturgia.Sabato 2 novembre 2013, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, le Messe al Cimitero Maggiore sono celebrate alle ore 10.00, presieduta dall’Arcivescovo Agostino Marchetto, e alle 16.00.Lunedì 4 novembre 2013, alle ore 15.00, è programmata la visita dei fedeli delle parrocchie di Araceli, Maria Ausiliatrice, Sant’Andrea e San Francesco, Anconetta e Ospedaletto, Cuore Immacolato (San Bortolo), San Paolo e Laghetto.Martedì 5 novembre 2013, alle ore 15.00, la visita è da parte delle comunità di Madonna della Pace e San Pio X.Infine mercoledì 6 novembre 2013, alle 15.00, è la volta delle parrocchie di San Carlo a Villaggio del Sole e Santa Maria Bertilla, Sant’Agostino, Sant’Antonio ai Ferrovieri, San Giorgio, San Lazzaro, San Giuseppe e Santi Felice e Fortunato.INDULGENZA PLENARIA Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti attraverso la visita a una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo, la recita di una preghiera secondo le intenzioni del Papa, la confessione e la comunione. L’indulgenza è estesa anche visitando il Cimitero dall’1 all’8 novembre.
telefonare al numero 0444-507229