COMUNITA’ MEMORI E RICONOSCENTI 2011-2021

A seguire presentiamo una scheda per uno o più incontri nei Consigli Pastorali delle UP e/o parrocchie, per fare memoria dei 10 anni di cammino con mons. Beniamino Pizziol.

Carissime e carissimi,

Nei giorni scorsi, la nostra Diocesi ha ricordato una data molto significativa: il 19 giugno scorso si sono compiuti i dieci anni di ministero episcopale di mons. Beniamino Pizziol nella diocesi di Vicenza.

Siamo tutti convinti di quanto importante sia il “fare memoria”, se vogliamo cogliere appieno il valore del tempo, inteso non solo come elenco di fatti accaduti, ma molto più come disegno di amore e provvidenza che si manifesta in quei fatti. “Il presente è il tempo a noi concesso per la crescita, a condizione di scoprirne il significato cristiano, nel richiamo ad un passato di grazia e nell’apertura alle promesse del futuro desiderato. La nostra esperienza di fede è profondamente legata alla memoria, che ci tiene uniti e ci permette di camminare unendo in un unico significato passato, presente e futuro. Abbiamo imparato che nella Bibbia, sia Israele sia Dio sono invitati a ricordare: l’alleanza si basa sulla memoria. Ma mentre Dio vi rimane fedele, l’uomo cade spesso nel peccato del dimenticare. Non ricordare significa smarrire il volto del Signore e di conseguenza smarrire la relazione. (cfr EG 13)

Che senso hanno per noi gli ultimi dieci anni (2011-2021), vissuti con il ministero pastorale di mons. Beniamino? Al di là degli “aneddoti”, quale storia emerge dalle decisioni e dagli orientamenti che abbiamo deciso in modo sinodale? Li abbiamo fatti nostri? Li abbiamo realizzati? Se non li abbiamo realizzati o li abbiamo realizzati solo in parte, a che cosa è dovuto? Quali difficoltà abbiamo incontrato?   Per questo la conversione comincia con un ricordo, un ritorno e una riscoperta della promessa.

Il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale diocesani hanno per primi vissuto due momenti di riflessione e di condivisione, nella serata del 19 e del 28 maggio e ora propongono che anche le comunità parrocchiali e le unità pastorali possano vivere uno o più momenti di “memoria” che unisca fatti e significati sia del cammino locale che del cammino diocesano, per ricordare e ravvivare.

• È tempo di riprendere gli impegni a vari livelli: come ci sentiamo? Quali priorità dovremmo darci nel breve termine e nel medio termine?
  • Qual è il nostro stato d’animo, in questo tempo indubbiamente caratterizzato dalle limitazioni dovute alla pandemia?

Per rendere più facili gli incontri con i Consigli locali, vi proponiamo una scheda di lavoro  (Comunita memori e riconoscenti_A5 scheda laboratorio 2021)  e un video “Dieci Anni con il vescovo Beniamino” (clicca qui oppure canale Youtube della diocesi di Vicenza) con il relativo testo (Testo del video Dieci Anni con il vescovo Beniamino), che potete utilizzare in tutta libertà, intero o in parte.

Nel video, sono state ricordate alcune situazioni: il fenomeno migratorio, l’impegno missionario “Fidei Donum”, la creazione dei Gruppi Ministeriali e di altri ministeri, l’attenzione alle famiglie, ai giovani, alla catechesi, alle vocazioni, al diaconato. Le domande non intendono far riflettere necessariamente su questi temi, quanto a suscitare una lettura del cammino locale, alla luce degli orientamenti diocesani.

NB: vi preghiamo di inviare le vostre riflessioni all’Ufficio di Pastorale – Centro Onisto (pastorale@vicenza.chiesacattolica.it)   entro 21/11/2021.

Con l’augurio di una buona ripresa.