Conoscere l’Islam

Presentazione di un video-reportage all'abbazia di Sant'Agostino

Mercoledì 25 novembre, ore 20.30

IL PELLEGRINAGGIO NELL’ISLAM

Un video-reportage fotografico e un’esperienza dalla Mecca
Relatore: Giancarlo Cappellaro
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino, Vicenza

 
La Misericordia è patrimonio spirituale delle tre grandi religiosi monoteiste. Ad esempio nell’Islam, la “Sura Aprente” del Sacro Corano recita così:
“Nel nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole
La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi,
il Compassionevole, il Misericordioso,
Re del Giorno del Giudizio.”

 

Pochi vicentini possono dire di aver fatto il viaggio alla Mecca, il luogo più sacro per l’Islam, mèta principale del pellegrinaggio che per il pio musulmano è uno dei cinque pilastri della fede e un dovere da compiere almeno una volta nella vita. L’Hajj, termine arabo per indicare il pellegrinaggio alla Mecca, è composto da una cerimonia rituale. L’immagine più nota è proprio il rito della vorticosa circum-ambulazione di migliaia di pellegrini che girano per sette volte in cerchio attorno alla Ka’ba. E’ quest’ultimo il luogo più sacro: si tratta di un antico santuario cubico che  conserva presso un angolo la Pietra Nera, considerata dai musulmani l’ultimo lacerto della “Casa Antica” fatta calare da Allah (Dio) direttamente dal Paradiso sulla Terra, andata pressoché interamente distrutta dal Diluvio Universale.
Per capire l’importanza di tale pratica nel modo musulmano basta indicare il numero di pellegrini giunti alla Mecca in quest’ultimo ramadam: oltre cinque milioni! Il documentarista Giancarlo Cappellaro ha condotto un viaggio in Arabia Saudita per filmare questo pellegrinaggio. Mercoledì 25 novembre il racconto della sua esperienza  sarà accompagnato dai numerosi spezzoni di video girati per l’occasione.

 
Maggiori informazioni sul sito dell’Ufficio Pellegrinaggi