CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO

Il Consiglio pastorale diocesano, è segno e strumento della comune partecipazione alla missione della Chiesa particolare di tutti i fedeli nella diversità degli stati di vita, dei carismi e dei ministeri. In esso si manifesta la «pluriformità» e l’unità della vita ecclesiale attorno al ministero del Vescovo fondate sul sacerdozio battesimale comune a tutti i fedeli.

Il Consiglio pastorale diocesano, costituito nella Diocesi di Vicenza a norma del can. 511 del Codice di Diritto Canonico, è formato da fedeli in piena comunione con la Chiesa laici, ministri sacri e membri degli istituti di vita consacrata.

E’ compito del Consiglio pastorale diocesano studiare, valutare e proporre conclusioni operative su tutto ciò che riguarda la vita pastorale della Diocesi, offrendo al Vescovo elementi utili per formulare le indicazioni e gli orientamenti necessari al bene del popolo di Dio, che gli è affidato

Il Consiglio pastorale diocesano viene rinnovato ogni quattro anni.