Convegno Catechistico Diocesano 2020

L'annuncio in rete : streaming o sharing?

Venerdì 11 settembre 2020 alle 20:45 si terrà il 44esimo Convegno diocesano dei catechisti e delle catechiste dal titolo L’annuncio in rete: streaming o sharing?

L’appuntamento, curato dall’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, prevede quest’anno la partecipazione a distanza in diretta sul canale Youtube della Diocesi di Vicenza al seguente link youtu.be/iQjNO9sEHoM

Relatori della serata saranno: Carlo Meneghetti, Gigi De Palo, Anna Chiara Gambini

L’articolo de La Voce dei Berici che presenta l’iniziativa

Anche il catechismo si prepara a riprendere le attività in tutte le parrocchie della Diocesi, ma con la consapevolezza che niente potrà essere come prima del lockdown. E anche il primo appuntamento diocesano dell’anno pastorale, il Convegno catechistico, si adegua, proponendosi in una inedita veste digitale. «Abbiamo vissuto il tempo del lockdown e stiamo cercando di immaginare i primi passi di una “partenza nuova”» evidenzia don Giovanni Casarotto, direttore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, nella lettera inviata a catechiste, catechisti, preti e religiose della diocesi per invitarli a seguire l’appuntamento in programma venerdì 11 settembre e intitolato “L’annuncio in rete. Streaming o sharing?”. Il 44° Convegno per catechisti e accompagnatori alla fede e primo convegno social nella storia si svolgerà a partire dalle 20.45 in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Vicenza. Contemporaneamente, alcuni rappresentanti dei catechisti seguiranno l’appuntamento in Seminario. A condurre la serata saranno Carlo Meneghetti, media educator e docente di teologia della comunicazione allo Iusve di Mestre e Verona, e i coniugi Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari, e Anna Chiara Gambini. Tramite un videointervento sarà presente anche suor Mariangela Tasselli delle Figlie di San Paolo, musicologa, blogger e attualmente responsabile di Paoline Editoriale Libri.

Per prepararsi al Convegno, sono a disposizione dei partecipanti quattro cortometraggi che offriranno spunti di rifl essione per un momento personale o di gruppo. Le tematiche non riguardano solo la catechesi ma l’annuncio, le relazioni, lo streaming, la comunità e l’esperienza dei social.

«Al centro del convegno metteremo l’annuncio del Vangelo in rete – scrive ancora don Giovanni Casarotto -. Non sarà un percorso tecnico per imparare a usare la tecnologia ma per scoprire come il Vangelo trova anche strade nuove per raggiungere la vita. Per tutti noi sarà una novità scoprire come la rete non è uno strumento, ma diventa un luogo, un ambiente nel quale si declina la vita, chiedendoci attenzioni nuove». Un’esigenza, questa, emersa con forza durante il lockdown e che ha visto non pochi catechisti cercare il modo per utilizzare questi strumenti e mantenere i contatti con i ragazzi. « Al di là degli slogan di questi mesi – riflette ancora don Giovanni -, non ci basta ri-partire, quasi a dover replicare ciò che era la normalità fino a febbraio. Il tempo di sospensione ha fatto saltare tanti nostri schemi e mandato all’aria tante nostre abitudini. Come discepoli di Gesù, da varie parti abbiamo accolto l’invito a non lasciare accadere i fatti ma a leggere la realtà come tempo di prova e di grazia ».

Andrea Frison