Convegno Catechistico Diocesano a Malo dall’11 al 13 Settembre

I ragazzi di oggi e il Vangelo della Comunità

 
Si terrà a Malo (Centro parrocchiale San Gaetano, Cinema Aurora e Duomo) dall’11 al 13 settembre l’annuale convegno di tutti i catechisti e le catechiste della Diocesi di Vicenza.
L’appuntamento, giunto alla sua 39^ edizione, avrà quest’anno per tema: “Ragazzo dico a te, alzati! I ragazzi di oggi e la proposta del Vangelo della Comunità”, portando avanti quel rinnovamento della catechesi indicato dal vescovo Pizziol nella Nota del 2013 “Generare alla vita di fede”.  

 Il direttore dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi mons. Antonio Bollin ha sottolineato l’importanza di conoscere le dinamiche nuove vissute dai ragazzi di oggi “per accompagnarli con le loro famiglie in un cammino di fede che sia gioioso e trasformante incontro con il Signore Gesù”. Proprio da tale desiderio di conoscere meglio la realtà dei ragazzi di oggi nasce il programma del convegno. Si inizia venerdì 11 settembre alle ore 9 con una “Lettura psicopedagogica di questa meravigliosa e imprevedibile età della vita” a cura delle psicologhe e docenti di religione  Elisabetta Cocco Lasta ed Elena Martinello. Nel pomeriggio, dopo la visita guidata al Santuario di Santa Libera, interverrà Mons. Valter Perini, Catecheta e Direttore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi del Patriarcato di Venezia. 

 Sabato 12 settembre in mattinata è previsto il contributo “Ragazzi 2.0: come comunicano in famiglia, in parrocchia, a scuola” con don Marco Sanavio, Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Padova. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione degli itinerari catechistici diocesani, anche attraverso una tavola rotonda moderata dal giornalista Giulio Antonacci cui parteciperanno i responsabili delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali impegnati con i ragazzi. Il Convegno catechistico diocesano si concluderà domenica 13 settembre con la celebrazione eucaristica presieduta alle 16 nel Duomo di Malo dal Vescovo Beniamino Pizziol, durante la quale i catechisti e le catechiste riceveranno il mandato per il nuovo Anno catechistico.