Convegno ecclesiale delle Comunità diaconali del Triveneto

L'evento si terrà l'11 ottobre 2014 a Verona

Si terrà sabato 11 ottobre 2014, nell’Istituto salesiano “San Zeno” a Verona, il Convegno ecclesiale di tutte le Comunità diaconali del Triveneto.

Promosso dalla Commissione regionale per il Diaconato, l’evento ha lo scopo di promuovere la mutua conoscenza tra le Comunità diaconali diocesane e la riflessione sui temi inerenti l’identità e il ministero del Diaconato permanente.

Come spiega l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato, delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per tale ambito, «il Convegno si svolgerà nel giorno in cui ricorre il 52° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e si celebra la prima memoria liturgica di San Giovanni XXIII». Perciò, «all’intercessione del nuovo santo Pontefice e ai santi Patroni delle nostre diocesi, molti dei quali sono Diaconi, affidiamo la buona realizzazione di questo convenire ecclesiale, affinché venga riscoperto e valorizzato questo ministero del primo grado dell’Ordine Sacro».

Nel corso della giornata è prevista la relazione di don Erio Castellucci su “Bilancio e prospettive della Teologia del Diaconato”. La concelebrazione eucaristica delle ore 12.00 sarà presieduta dal Patriarca di Venezia e presidente della Cet Francesco Moraglia.

Al Convegno ecclesiale sono invitati i Vescovi diocesani, i delegati episcopali per il diaconato, tutti i diaconi con le eventuali spose, tutti i candidati al diaconato (che hanno già fatto il rito di ammissione) con le eventuali spose e gli incaricati per la formazione diaconale.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sabato 11 ottobre 2014
Istituto salesiano “San Zeno” – Via don Minzoni n. 50 – Verona

Ore 8.30-9.00Arrivo delle Comunità diaconali e iscrizioniOre 9.00Celebrazione delle Lodi mattutine presiedute da mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di VeronaOre 9.30Saluto del Vescovo Delegato mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine