Corpus Domini: portiamo Gesù per le vie della nostra città perchè rinnovi la nostra vita

 
Giovedì 4 giugno alle 19.30 la Chiesa vicentina si ritrova in Cattedrale con il vescovo Beniamino per la festa solenne del Corpus Domini.
 
Un intenso momento di spiritualità attorno al Pane eucaristico, per pregare insieme, camminare in processione attraverso le vie del centro storico di Vicenza e ringraziare per questo grande dono che è la presenza viva di Gesù nell’eucarestia.

Il Corpus Domini è una festa che ricorda l’importanza e la bellezza del Mistero che celebriamo in ogni Messa, per vivere con più consapevolezza questo dono ricevuto.

Sant’Agostino diceva che “l’eucaristia porta in sé la forza di cambiare in ciò che essa è coloro che la celebrano e mangiano di quell’unico pane e bevono di quel calice”. Per questo i cristiani sono chiamati ad una progressiva e sempre più profonda consapevolezza di vivere e con-vivere con un Mistero grande: il Signore Gesù ha scelto di compromettersi continuamente con tutta l’umanità, per sempre. Così ci mostra come Lui “rimane” in noi e con noi, per scelta, con un grande amore, capace di farsi piccolo…talmente piccolo e fragile da essere tutto in un pezzo di pane e in poche gocce di vino. In questo modo, in una piccolezza controcorrente con quanto ci viene raccomandato dalla nostra società, il Signore Gesù continua a darci la vita, la Sua vita, e ad alimentarci del Suo Amore. Nell’Eucarestia infatti si comunica l’amore del Signore per noi: un amore gratuito, generativo, eterno.

L’appuntamento è per giovedì 4 giugno alle 19.30 in cattedrale. Siamo tutti invitati, ma in particolare sono attesi i bambini che hanno da poco ricevuto l’Eucarestia ed i ministri straordinari dell’Eucaristia (che il Vescovo saluterà già alle 19). 

 
Insieme, come un unico corpo, come un unico grande pane che racconta la nostra fede nell’Unico Pane capace di dare la Vita.
 
Naike Borgo