Corso biennale di specializzazione in Corale liturgica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico

Sabato 9 novembre 2013 inizia il Corso biennale di specializzazione Corale Liturgica promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” e indirizzato a direttori di coro, coristi, animatori liturgici, studenti di teologia, musicologia e musica e studiosi di liturgia e di musica corale liturgica.

Il corso, articolato in 8 incontri all’anno con cadenza mensile e modulati su un week-end, si propone di affrontare in modo specialistico il repertorio corale ricavato da importanti periodi storici della ritualità cristiana, ponendo attenzione ai particolari e ben differenziati stili interpretativi dell’arte musicale, come il gregoriano, la polifonia rinascimentale, il romantico, il moderno e il contemporaneo.

Ai partecipanti sarà offerta le possibilità di specializzarsi nelle varie espressioni musicali e corali della grande tradizione della Chiesa cristiana, nonché di prestare maggiore attenzione alla qualità rispetto alla quantità dei brani da concertare, grazie all’intensa sperimentazione estetica e spirituale nello spirito musicale e liturgico proprio di ogni periodo storico.

«Il 4 dicembre 2013 ricorre il 50° della promulgazione della Sacrosanctum Concilium, la Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II che ha riformato la liturgia – spiega padre Gino Alberto Faccioli, direttore dell’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” -. Tale Costituzione individua un aiuto per migliorare l’Eucaristia proprio nella tradizione musicale della Chiesa, “la quale costituisce un patrimonio d’inestimabile valore che eccelle tra le altre espressioni dell’arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria e integrante della liturgia solenne”. Il canto, in questi anni post conciliari, ha avuto un notevole incremento e si è curato molto la formazione musicale. Ma non basta. Per questo i padri conciliari invitano a dare ai componenti di una schola cantorum o di un coro anche una formazione liturgico-spirituale. Questo spiega l’impegno dell’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” nell’attivare il Corso Biennale di specializzazione».
 
Per informazioni e iscrizioni: telefono n. 0444-559520 – e-mail coraleliturgica@issrmonteberico.it – sito internet www.issrmonteberico.it
__________________________________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA DELL’ANNO 2013-2014

Le lezioni si svolgono nella sede dell’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” di Vicenza con il seguente orario:
sabato ore 14.00-19.30 – domenica 9.00-12.30 14.00-19.00 (18.00 Messa cantata)
La domenica sera, alle ore 18.00, nella  Basilica di Monte Berico, ci sarà la Messa cantata con il Coro degli iscritti al Corso diretto dal docente di turno.
 
1) Sabato 9 e Domenica 10 novembre 2013
IL PERIODO RINASCIMENTALE
Walter Testolin
 
2) Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre 2013
IL PERIODO ROMANTICO E MODERNO
Pierluigi Comparin
 
3) Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013
IL PERIODO DEL GREGORIANO
p. Olivo Damini
 
4) Sabato 11 e Domenica 12 gennaio 2014
IL PERIODO MODERNO E CONTEMPORANEO
Pierangelo Valtinoni
 
5) Sabato 8 e Domenica 9 febbraio 2014
Il periodo gregoriano
mons. Alberto Turco
 
6) Sabato 15 e Domenica 16 marzo 2014
Il periodo rinascimentale
Walter Testolin
 
7) Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014
Il periodo romantico e moderno
Pierluigi Comparin
 
8) Sabato 7 e Domenica 8 Giugno 2014
Il periodo moderno e contemporaneo
Pierangelo Valtinoni