Corso Custodi del Creato

Parrocchie e strutture religiose in cammino verso la sostenibilità. Dal 31 marzo a Isola Vicentina

Dal 31 marzo, 4 incontri ed un laboratorio rivolto a parrocchie e strutture religiose, organizzati da Casa dei Sentieri e Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Vicenza

Torna l’iniziativa “Custodi del Creato” che ha l’obiettivo di contribuire al cammino di “conversione ecologica” di parrocchie e strutture religiose. Dopo la serata del 2 dicembre scorso – che ha visto tra l’altro la presenza di suor Alessandra Smerilli (Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede) – l’associazione Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale organizza ora un corso che affronta alcune delle principali tematiche che richiedono scelte e comportamenti sostenibili da un punto di vista ambientale, etico  e sociale. L’iniziativa vede la collaborazione della Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del Creato della Diocesi di Vicenza. Si tratta di quattro seminari (in orario serale) e un laboratorio rivolti ai componenti dei Consigli Pastorali delle parrocchie e a chi ha compiti gestionali nelle strutture religiose, che potranno così confrontarsi con gli esperti e conoscere esperienze innovative per una conversione ecologica nel solco della Laudato si’.

Il corso si terrà nella Sala Sarpi del Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina e il programma prenderà il via giovedì 31 marzo, affrontando il trema “Energia rinnovabile, efficientamento degli edifici e comunità energetiche” con Lisa Colmetti (Sportello Energia Altovicentino) e Sara Capuzzo (Presidente del fornitore cooperativo di energia elettrica ènostra). Gli incontri prevedono la possibilità di conoscere un’esperienza messa in pratica in parrocchie o altre strutture religiose. Per quanto riguarda l’energia, a portare la propria testimonianza sarà Vanna Ceretta (Direttrice Servizio Amministrativo della Diocesi di Padova) che illustrerà una specifica iniziativa sulla fornitura di energia sostenibile portata avanti nella diocesi patavina. Gli altri incontri previsti saranno, sempre di giovedì, il 28 aprile sul tema della sostenibilità negli acquisti; il 12 maggio sulle potenzialità dell’economia del dono; il 26 maggio su un approccio critico alla finanza e sulla gestione “etica” degli edifici inutilizzati, La conclusione è prevista sabato 11 giugno, con una giornata laboratoriale (utilizzando la metodologia “Open Space Technology”) per coinvolgere i partecipanti del corso nella co-progettazione di possibili interventi.

Per iscrizioni (è previsto un contributo di partecipazione) e informazioni dettagliate sul programma visitare il sito www.smariadelcengio.it