Corso di formazione per ministri della consolazione

Quattro appuntamenti a partire da martedì 28 gennaio 2014

Per il quarto anno consecutivo, l’Ufficio diocesano per la liturgia organizza un Corso base per Ministri della consolazione.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Caritas diocesana vicentina, si prefigge di formare in ogni parrocchia un gruppo di laici e religiosi che possano affiancarsi al prete nella cura pastorale delle situazioni di lutto e nella preparazione dei momenti celebrativi ad esso collegati.

Il Corso si svolge a Casa Mater Amabilis di Vicenza (in via Risorgimento n. 74), si articola in 4 momenti formativi, nei martedì 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio 2014 dalle ore 20.30 alle 22.00, e si conclude con una mezza giornata di spiritualità, sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 9.00 alle 12.00.

Questi i temi e i relatori degli incontri:

Martedì 28 gennaio 2014
“La Chiesa celebra il mistero pasquale di Cristo nelle esequie dei suoi figli” (Rito delle esequie n. 1). Il nuovo Rito delle esequie
Mons. Pierangelo Ruaro, direttore dell’Ufficio per la liturgiaMartedì 4 febbraio 2014
“Il ministro della consolazione come ascoltatore compassionevole”
Viviana Casarotto, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice dei Servizi Caritas sul luttoMartedì 11 febbraio 2014
“Credo la risurrezione della carne e la vita eterna”
Mons. Luciano Bordignon, teologoMartedì 18 febbraio 2014
“Proposte per l’animazione e la celebrazione del lutto”
Don Gaetano Comiati, liturgista

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Casa Mater Amabilis di Vicenza, telefono n. 0444-545275 – e-mail vicenza@figliedellachiesa.org