Cuccioli
Il paese del vento

Il film per bambini da 4 a 12 anni in prima visione nei cinema parrocchiali

Esce a fine marzo 2014 il secondo lungometraggio della celebre serie televisiva Cuccioli attualmente trasmessa sulle reti RAI dedicate ai più piccoli.

Il cartone animato, che ha superato le 150 puntate ed è trasmesso in oltre 40 paesi (tra cui anche Russia, India e Cina), è realizzato dal Gruppo Alcuni di Treviso, da sempre attento a coniugare intrattenimento ed educazione.

I simpatici personaggi protagonisti della serie (il cane letterato Portatile, la scaltra gattina Olly, il coniglio pasticcione Cilindro e il piccolo pulcino Senzanome) trasmettono sempre, infatti, nelle loro avventure valori di solidarietà, cooperazione e attenzione all’ambiente.

Proprio da tale sensibilità condivisa, è nata di recente la collaborazione tra i produttori e l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC), grazie alla quale il nuovo lungometraggio Cuccioli – Il paese del vento uscirà in prima visione nelle Sale della Comunità.I bambini che vedranno il film nelle sale parrocchiali riceveranno in dono un simpatico gioco a quiz con domande anche di carattere catechistico sulla simbologia del vento nelle Bibbia.Oltre al gioco, l’Acec ha predisposto anche alcune schede catechistiche che permettono ai catechisti e ai genitori di riflettere con i bambini su alcuni temi di grande respiro a partire dalla visione del film: la preghiera, il silenzio, la verità, la collaborazione, il problema del male…

In diocesi di Vicenza il film, adatto soprattutto ai bambini fino ai 12 anni e caratterizzato da una simpatica e coinvolgente interattività, è in programmazione, per il momento, con il seguente calendario:

BREGANZE, Cinema Verdi, domenica 30 marzo ore 15.00 e 17.00CAMISANO VICENTINO, Cinema Lux, Domenica 30 marzo, ore 16.00CARTIGLIANO, Cinema San Pio X, sabato 29 marzo ore 20,45 e domenica 30 marzo ore 15.00SANDRIGO, Cinema Arena, domenica 13 aprile ore 15.30VICENZA, Cinema Leone XIII, (da definire)

I ragazzi dai 4 ai 12 anni sono perciò invitati nei cinema parrocchiali sopra indicati insieme con genitori, catechisti e animatori ACR, sacerdoti e altri educatori parrocchiali per passare insieme un simpatico pomeriggio con una proposta coinvolgente e di qualità.
Alessio Graziani