Da Canazei a Napoli, da Santiago a Gerusalemme: ecco le proposte ai giovani per l’estate ormai vicina

La video intervista a don Lorenzo Dall'Olmo

Un’estate all’insegna del servizio e della condivisione, tra testimonianze del passato ed esperienze che insieme costruiscono il futuro. E’ conto alla rovescia per la fine delle lezioni, ma se la scuola si ferma, così non è per le proposte diocesane rivolte ai ragazzi e ai giovani, che continuano anche nei mesi estivi. L’Azione Cattolica, in particolare, ha in programma tre diverse esperienze a seconda delle età per i Giovanissimi, un campo per i 18-19 enni e un altro per i giovani dai vent’anni in su.

Per gli adolescenti si conferma Penia di Canazei la “base” delle vacanze nel verde. La Prima Tappa, ovvero il campo per i ragazzi di 15 anni, sarà dal 25 luglio all’1 agosto e avrà come tema la fiducia. La Seconda Tappa, pensata per i 16enni, sarà dal 18 al 25 luglio e sarà incentrata sulla scoperta del significato del verbo amare. La Terza Tappa, infine, coinvolgerà i 17enni dall’11 al 18 luglio sul tema della speranza.

I 18-19enni dal 25 luglio all’1 agosto andranno, invece, a Torino: il campo, come indica il titolo, porterà tutti i partecipanti «sulle orme di Pier Giorgio Frassati» (posti già esauriti). Per i ventenni, infine, il viaggio sarà in Campania, dove dall’8 al 15 agosto tra Napoli e Caserta potranno conoscere chi ha saputo rendersi fratello degli ultimi e custode del Creato. Ci sarà una visita a casa Rut, e l’incontro con don Peppe Diana e padre Alex Zanotelli, per riflettere sulla legalità e l’ambiente. Tutte le informazioni per le iscrizioni su www.acvicenza.it.

Le proposte estive, però, non si esauriscono con i campi dell’Ac. Anche l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile ha in calendario alcune iniziative, tutte all’estero. Dall’8 al 21 agosto ci sarà il pellegrinaggio per 50 giovani sulla via del cammino di Santiago de Compostela (posti già esauriti), mentre dal 6 al 20 agosto è in programma il  viaggio “Pietre Vive” in Terra Santa, tra esperienze di servizio con la Caritas, itinerari culturali e spirituali. Informazioni su www.vigiova.it.

Elfrida Ragazzo

Guarda l’intervista a don Lorenzo dall’Olmo, responsabile settore Giovani AC sulle proposte estive dell’Azione Cattolica (al minuto 5:44):