Dal conflitto alla comunione

Due incontri al Centro Onisto per riflettere sulla riforma

ALTRI DUE INCONTRI DELLA SCUOLA DEL LUNEDI’

Come far avanzare l’unità dei cristiani? La risposta  a questo interrogativo non può essere demandata esclusivamente a qualcuno nella Chiesa, ma è compito di tutti. Un’occasione per rilanciare l’impegno ecumenico e scuotere i cristiani di tutte le confessioni, è la commemorazione dei 500 anni della Riforma e del suo autore, Martin Lutero.
Certamente, si può far fruttuosa memoria del passato solo se ci si lascia toccare dallo Spirito Santo, riformando se stessi e testimoniando a tanti nostri fratelli la realtà di Dio. E’ vero, però, che il desiderio di riconciliazione tra le chiese passa attraverso la conoscenza reciproca. Ora, la novità, per quanto riguarda Lutero e la sua riforma, non è riducibile alle tesi sulle indulgenze, ma è ben più complessa. Pertanto, non volendo limitarci ad una conoscenza superficiale di Lutero e della vicenda storica della Riforma, in continuità con gli incontri del lunedì, proponiamo due appuntamenti, tra loro coordinati: un primo incontro mira a ricostruire i complessi avvenimenti del secolo XVI; un secondo incontro punta ad una rilettura in chiave ecumenica della Riforma.

Lunedì 8 maggio: La riforma di Martin Lutero. Le cause e gli sviluppi successivi
(Mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo diocesano e dell’Ufficio diocesano per i beni culturali di Vicenza).

Lunedì 15 maggio: A 500 anni dalla Riforma: dal conflitto alla comunione
(Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano).

N.B.: tutti gli incontri si terranno al Centro diocesano “Mons. Arnoldo Onisto”, borgo S. Lucia 51 Vicenza, inizio ore 9.15.

A compimento della proposta si propone un pellegrinaggio di sei giorni in Germania “Sulle orme di Lutero e della sua riforma” dal 28 agosto al 2 settembre, ripercorrendo le tappe del lungo cammino nei luoghi che segnarono la Riforma. Per informazioni e iscrizioni Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado 3 Vicenza  tel.0444 327146  fax 0444 230896 e-mail: pellegrinaggi@www.diocesivicenza.it       www.pellegrininellaterradelsanto.it