(Dal)La Parola all’adulto – Incontro formativo per quanti operano nella Pastorale

Sabato 30 Gennaio a Villa San Carlo

“Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione” (papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 83)
L’annuncio del Vangelo oggi ci chiede di immaginare vie e luoghi in cui incontrare il quotidiano. La Buona Notizia non incontra dei destinatari generici o passivi, ma degli interlocutori, dei soggetti implicati e attivi. In vescovi ci ricordano che l’annuncio chiede “il coinvolgimento degli adulti stessi, che non sono solo recettori, ma depositari dello spirito del Vangelo, nelle pieghe della loro vita”. (CEI, Incontriamo Gesù, n. 24).
Per una Chiesa che vuole incontrare le periferie e la vita, per uscire-annunciare-abitare-educare-trasfigurare… il tesoro più prezioso da donare è il Vangelo di salvezza che è Cristo. Una comunità cristiana che incarna i sentimenti del Signore, l’umiltà, il disinteresse e la beatitudine – come ci ha invitato papa Francesco a Firenze – come non mettere al centro la Parola di Dio e la vita? I Centri di Ascolto della Parola (CAP) e gli appuntamenti della quaresima nelle case per l’incontro con la Scrittura e la preghiera fanno incontrare gli adulti e il Vangelo.
A tutti coloro che s’interessano dell’annuncio del Vangelo e della fede agli adulti nei CAP, nelle esperienze in quaresima, ai genitori che accompagnano i figli ai sacramenti… vi invitiamo all’incontro del 30 gennaio per formarci e per condividere metodologie e strumenti per un annuncio che sia dono della Parola agli adulti e parola alla vita.
d. Giovanni Casarotto

DATA:                   Sabato 30 Gennaio 2016
ORARIO:              ore 15,00-18,00
SEDE:                    Villa San Carlo – Costabissara (Vicenza)

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
ore 15,00 –15,30               Accoglienza e preghiera iniziale
ore 15,30 -16,00                 [Dal]La Parola all’Adulto: breve introduzione ai lavori (don Giovanni Casarotto)
ore 16,00-16,30                 Presentazione di alcune modalità di accostamento alla Parola di Dio
ore 16,30-17,00                 Pausa
ore 17,00-18,00                 Piccoli ateliers su modalità e tecniche per far incontrare la Parola agli adulti

DESTINATARI:
–          Coordinatore/i dei CAP in Parrocchia
–          Quanti seguono la catechesi dei Giovani/Adulti
–          Responsabili e membri dei movimenti e/o associazioni
–          Giovani e adulti interessati alla Pastorale
–          Gruppi biblici
–          Partecipanti alle Settimane Bibliche
–          Coppie animatrici e/o quanti accompagnano gli adulti

COORDINATORI DELL’INIZIATIVA:
Casarotto don Giovanni (Direttore), Davide Viadarin, Annalinda Zigiotto, Suor Maria Zaffonato

PER PARTECIPARE:
Si invita, per questioni organizzative, a segnalare la propria presenza alla Segreteria dell’Ufficio entro Mercoledì 27 Gennaio 2016, telefonando (0444/226571) o inviando una e-mail (catechesi@vicenza.chiesacattolica.it).

NOTE TECNICHE:
È possibile parcheggiare all’interno della struttura.