COMUNICAZIONI SOCIALI

“Dare voce alle periferie”: Giornata diocesana della Stampa cattolica, domenica 13 ottobre 2013

Domenica 13 ottobre 2013 la Diocesi di Vicenza celebra la Giornata per la Stampa Cattolica.E’ importante riflettere insieme sull’importanza dei mezzi di comunicazione sociale cristianamente ispirati che ci aiutano a comprendere il tempo in cui viviamo alla luce del Vangelo di Gesù. Davanti alla complessità che caratterizza il mondo di oggi, possiamo infatti sentirci facilmente spaesati e cadere nella tentazione di letture superficiali della realtà che – imprigionandoci dentro visioni schematiche o in facili stereotipi – ci impediscono di riconosce i “segni dei tempi”, i segni della presenza del regno di Dio in mezzo a noi.Per questo è importante che nella pluralità dei media, ci siano anche testate cattoliche, per dare voce a quelle “periferie” che papa Francesco ci ha chiesto ripetutamente di conoscere, frequentare ed amare. Ma anche per dare una lettura dei fatti diversa, che brilli per quello sguardo “sapienziale” che scaturisce dalla fede.Da queste convinzioni nasce la stima e l’appoggio al quotidiano Avvenire, che oggi dedica una pagina alla chiesa vicentina, al settimanale diocesano La Voce dei Berici, al nostro nuovo sito internet e alle tante riviste missionarie (cominciando dal mensile dell’ufficio missionario diocesano Chiesa Viva) che ci aiutano ad aprire mente e cuore al mondo intero.
La Commissione diocesana per le Comunicazione sociali anima la giornata nelle parrocchie di Breganze, Maragnole, Marostica (S. Antonio e S. Maria) Sarcedo e Madonnetta, Pianezze San Lorenzo.
Alessio Graziani

Apri la pagina del quotidiano “Avvenire” dedicata alla Diocesi di Vicenza