Democrazia e Twitter: Incontro con Davide Bennato a Bassano del Grappa

La politica nei social media, la politica dei social media

Lunedì 3 novembre 2014, con inizio alle ore 20.30, nell’Auditorium “Pier Giorgio Frassati” in Via Santa Croce n. 43 a Bassano del Grappa, Davide Bennato, Professore di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi e di Sociologia dei media digitali all’Università di Catania, già docente all’Università La Sapienza di Roma, autore di saggi sui limiti della cyber-democrazia, tiene una relazione dal titolo “La politica nei social media, la politica dei social media”.

Si tratta del terzo incontro del ciclo “Informazione e Democrazia” promosso dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, in collaborazione con i Giornalisti cattolici vicentini, il Gruppo di Impegno Socio Politico (GISP) e la parrocchia di Santa Croce di Bassano del Grappa, per approfondire il delicato rapporto tra comunicazione e politica nell’attuale contesto socioculturale.

Davide Bennato è autore del manuale “Sociologia dei media digitali” edito da Laterza e di un seguito blog sui temi della comunicazione digitale e del loro rapporto con l’etica e la politica in modo particolare.

La sua analisi del rapporto tra politica e social media si articola attorno a 4 punti chiave:

• La democrazia elettronica basata su internet nasce come risposta alla crisi della democrazia rappresentativa e quindi ha le sue radici nel passato
• La democrazia elettronica intesa come strada per la democrazia diretta (non rappresentativa) non è praticabile, perché non è praticabile la democrazia diretta in sè
• La democrazia diretta si basa su un cittadino informato, ma essere informati sui temi della democrazia ha un costo (calcolato in tempo) che non tutti possono permettersi
• Nella democrazia elettronica diretta, il potere non è di chi esercita il voto, ma di chi costruisce l’agenda ovvero i temi su cui le persone sono chiamate a decidere.

Il prof. Bennato ha preso in esame in particolare come caso esemplificativo di tutto questo la comunicazione del Movimento 5 stelle.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai giovani.