“Diamo Spazi alla Pasqua”

In distribuzione il sussidio per vivere il tempo di Quaresima

Mercoledì 18 febbraio si celebra il rito delle Ceneri, che da il via al periodo Cristiano di Quaresima.
Come ogni anno la Diocesi ha pubblicato un sussidio per accompagnarci in questi quaranta giorni di avvicinamento alla festa di Pasqua.

Questo periodo può essere vissuto prendendosi ogni giorno un po’ di tempo per liberarsi dai pensieri ingombranti, dalle parole eccessive e dalle opere inutili.

Siamo invitati a vivere questo Tempo come esperienza dell’amore del Padre che ci ama per primo, incondizionatamente e malgrado le nostre infedeltà. A celebrare e vivere gesti e momenti di Riconciliazione.

Il sussidio diocesano ci permette di pregare da soli o in compagnia, e crea l’occasione in famiglia per stare insieme un po’ di minuti a guardarsi negli occhi, a condividere qualche pensiero comune che scaldi il cuore e riconduca uniti al Padre.

Il filo conduttore dell’itinerario di preghiera proposto quest’anno è dato dai luoghi che si incontrano nelle pagine del Vangelo della domenica.
Luoghi fisici che offrono spunti e suggestioni alla riflessione e rendono così concreto il cammino di conversione e rinnovamento della fede.

Lo schema di preghiera è semplice e i commenti alla Parola del giorno sono svolti da persone che vivono compiti diversi nel servizio alla nostra Chiesa diocesana.

Per ogni giorno la preghiera prevede:

Un brano della Parola di Dio preso dal Vangelo nelle domeniche e anche dalla prima lettura nei giorni feriali. Il salmo del giorno o una parte di esso Commento della Parola con la propria testimonianza di vita (commenti svolti da varie figure pastorale: prete, catechista, sposo/a, fidanzato/a, ecc.) L’impegno del giorno.

È possibile trovare il sussidio presso la propria parrocchia, oppure contattando l’Ufficio di Coordinamento Pastorale chiamando lo 0444/226556 o scrivendo una mail a pastorale@vicenza.chiesacattolica.it

Andrea Cappellari