Dio abita il nostro amore: per una preparazione catecumenale al matrimonio

Sabato 2 febbraio al Centro Onisto il Vescovo presenta le nuove linee guida

Sabato 2 febbraio il vescovo Beniamino Pizziol durante un incontro al Centro Pastorale A. Onisto (Borgo S. Lucia, 51 Vicenza) con inizio alle 9 presenterà le linee guida per l’accompagnamento nella preparazione al sacramento del matrimonio. ‘Dio abita il nostro amore’ è il titolo della pubblicazione curata dall’Ufficio di pastorale per il matrimonio e per la famiglia. Come ricorda il vescovo Pizziol nella sua presentazione ‘a partire dagli inviti e raccomandazioni della Esortazione Apostolica Amoris Laetitia per una pastorale missionaria e creativa, non ripetitiva, l’Ufficio si è messo in ascolto delle varie realtà presenti nella nostra diocesi: le coppie che animano da circa quarant’anni i percorsi di preparazione al sacramento del Matrimonio, altre coppie che di questi percorsi sono state protagoniste e i relatori’. Il tratto che caratterizza il sussidio indica ancora mons. Pizziol – ‘è la cura soprattutto per l’annuncio e la testimonianza di un modo di vivere il vincolo matrimoniale che sia ‘icona dell’amore di Dio per noi’”. ‘Questo sussidio – prosegue – cerca di cogliere il meglio delle proposte di questi anni e offre alcuni suggerimenti’. Quindi l’invito a tutti gli operatori ‘a dargli la dovuta attenzione e a sperimentare con creatività, per poter trarre, tra qualche anno, un’opportuna valutazione’. Le nuove linee rappresentano anche ‘uno strumento che ci orienti a una certa unità di intenti e di modi, secondo la migliore tradizione ecclesiale, per non creare disorientamento e ‘fughe’ nei partecipanti, tentati a volte di perseguire il minimo sforzo, anziché cercare il meglio. Nello stesso tempo, sollecito le capacità di accoglienza e creatività degli operatori, perché ai nostri giovani sia offerto il miglior cammino ‘possibile’. In questo senso, ritengo di grande importanza il ministero e ‘la testimonianza’ (AL 206) delle coppie animatrici che, in unione ai presbiteri, rappresentano la sollecitudine e l’affetto dell’intera comunità verso i nubendi’. (L.P).

A tutti gli operatori, sacerdoti, coppie sposi, relatori, organizzatori e quanti sono coinvolti nell’accompagnamento di quanti desiderano vivere la preparazione al sacramento del matrimonio.Siamo lieti di invitarvi SABATO 2 FEBBRAIO presso il Centro Onisto di Vicenza, a partire dalle ore 9.00 per un incontro con il nostro Vescovo BENIAMINO.In questa occasione verrà presentato il fascicolo“Dio abita il nostro amore”Preparazione catecumenale al sacramento del matrimonioA conclusione di una ricerca di mappatura diocesana durata tre anni e che vi ha visto tutti partecipi, alla luce di Amoris laetitia, vengono proposte alcune linee guida, con l’approvazione del vescovo, affinché i percorsi di preparazione possano mostrare una certa unità di obiettivi e di metodi, nel più grande rispetto di sensibilità, creatività e responsabilità locali.Nella speranza di salutarci personalmente, un caro saluto                            don Flavio e la Commissione Diocesana Matrimonio e Famiglia