Diocesi in festa per l’ordinazione episcopale di mons. Pavanello

Sabato 20 febbraio in Cattedrale a Vicenza con il cardinale Parolin

Tutto è ormai pronto in Diocesi per l’ordinazione episcopale di mons. Pierantonio Pavanello, vescovo eletto di Adria-Rovigo. La celebrazione avrà luogo sabato prossimo 20 febbraio alle 15.30 nella Cattedrale di Santa Maria Annunciata a Vicenza e sarà presieduta dal cardinale vicentino Pietro Parolin (Segretario di Stato di papa Francesco).

Con lui concelebreranno il vescovo di Vicenza Pizziol, l’emerito di Adria-Rovigo Soravito de Franceschi, il Patriarca di Venezia, un’altra dozzina di Vescovi e oltre duecento sacerdoti vicentini e della diocesi cui il nuovo pastore è stato destinato. Da Rovigo, oltre alla delegazione ufficiale di laici particolarmente impegnati nella vita della chiesa locale, sono attesi 7 pullman di fedeli, uno per ogni vicariato in cui la diocesi polesana è suddivisa.

Numerosi fedeli giungeranno anche da San Giuseppe di Cassola (parrocchia di origine del nuovo vescovo) e da Valdagno, Nove di Bassano e da Sant’Andrea in Vicenza (parrocchie dove mons. Pavanello ha prestato il proprio servizio pastorale, affiancandolo negli ultimi anni a quello curiale di Cancelliere Vescovile). Posti riservati in prima fila per i seminaristi delle due diocesi, per i famigliari e gli amici e per le numerose coppie di sposi seguite in questi anni da mons. Pavanello che proprio nel suo stemma vescovile ha scelto di richiamare il simbolo delle fedi nuziali oltre che quello della bilancia.

Tra le autorità civili hanno già confermato la loro presenza i sindaci di Vicenza e Nove e il vice Prefetto di Vicenza. La celebrazione, animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale, vedrà i suoi momenti salienti nella lettura della Bolla di papa Francesco con cui mons. Pavanello viene nominato vescovo di Adria-Rovigo, la prostrazione del novello vescovo durante il canto delle litanie dei Santi e la preghiera di consacrazione cui seguiranno i riti dell’unzione e della consegna dell’anello episcopale, della mitra e del bastone pastorale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb, da Telechiara e da Tele Pace. Il settimanale diocesano La Voce dei Berici di questa settimana dedica uno speciale di otto pagine a mons. Pavanello.

Al termine della celebrazione il nuovo Vescovo saluterà famigliari, amici e autorità e le delegazioni ufficiali dei laici delle due diocesi durante un ricevimento in vescovado.

L’ingresso del nuovo Vescovo ad Adria-Rovigo è fissato per domenica 6 marzo alle 16 nella Cattedrale di Adria.