Domenica 12 ottobre la Diocesi celebra la Giornata del Quotidiano e della Stampa Cattolica

Domenica 12 ottobre la Diocesi di Vicenza celebra la giornata per la Stampa Cattolica.

Mentre diversi fattori causano al mondo dell’editoria in generale e della stampa cattolica in particolare una sofferenza crescente, la Chiesa intende riaffermare l’importanza di questi strumenti preziosi di informazione e soprattutto di approfondimento critico della realtà. Per questo in tutte le chiese della Diocesi al termine delle Sante Messe verranno messe a disposizioni copie del quotidiano cattolico nazionale Avvenire e del settimanale diocesano La Voce dei Berici.

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali animerà la giornata in alcune parrocchie del Vicariato di Castelnovo (Caldogno, Costabissara, Motta, Isola Vicentina, Monteviale, Cresole e Rettorgole) con la presenza di alcuni giornalisti cattolici che recheranno una testimonianza riguardo alla propria esperienza professionale.

In un contesto in cui si ricerca sempre di più lo scoop e il sensazionale, spesso a scapito della realtà e del rispetto delle persone e dei fatti, la stampa cattolica si propone come una voce serena ed equilibrata, che cerca di approfondire la realtà nella sua complessità, che rifugge da indebite semplificazioni e che cerca di comprendere i fatti offrendo punti di vista diversi e non segnati da interessi di parte. Per questo è iportante che, oltre alla presenza di giornalisti cristianamente motivati all’interno dei media laici, continuino ad esistere testate cattoliche, pur nei ridimensionamenti e nella sobrietà imposti dall’attuale congiuntura economica, ma anche dall’evolversi di diversi mezzi di comunicazione.

Internet probabilmente non soppianterà del tutto la carta stampata, così come la televisione non soppiantò la radio, ad esempio. Ma certamente la carta stampata nel mondo attuale, non ha più la funzione di dare la notizia (arriverebbe comunque in ritardo), quanto piuttosto quella di approfondirla e di offrire spunti per una riflessione critica e consapevole.

In occasione della Giornata della Stampa Cattolica, il quotidiano Avvenire dedica un’intera pagina alla Diocesi berica.

don Alessio Graziani
 Visualizza la pagina di Avvenire del 12 ottobre dedicata alla Diocesi di Vicenza