Domenica 16 febbraio visite gratuite al Museo Diocesano di Vicenza

Nella 2ª Giornata nazionale dei Musei Ecclesiastici

Domenica 16 febbraio 2014, il Museo Diocesano “Pietro Giacomo Nonis” di Vicenza è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Nell’approssimarsi della festa del Beato Angelico, che ricorre il 18 febbraio, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) ha infatti indetto la 2ª Giornata nazionale dei Musei Ecclesiastici chiedendo ai propri aderenti – oltre mille musei in tutta la Penisola – di celebrarla aprendo gratuitamente le porte ai visitatori.

“Le Giornate dei Musei Ecclesiastici – ricorda monsignor Giancarlo Santi, presidente dell’AMEI – hanno l’obiettivo di far conoscere questo capillare sistema museale, non inferiore né per presenza né per contenuto a quello dei musei di gestione statale o di enti locali. Una strategia di emersione a cui ci invitano anche due ricorrenze: i 450 anni del Concilio di Trento e i 50 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II, poiché entrambi i Concili hanno elaborato una riflessione e dei Documenti sulla funzione della produzione artistica sacra e sul valore degli artisti per la Chiesa”.

Il Museo Diocesano di Vicenza ha sede in Piazza Duomo n. 12. Per informazioni: telefono n. 0444-226400 – e mail museo@vicenza.chiesacattolica.it