Domenica 17 maggio 49^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Famiglia Scuola di Comunicazione

 
Da quasi cinquant’anni la Chiesa celebra nella festa dell’Ascensione la Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali. Avvicinandosi alla fine dell’Anno pastorale, con molte domeniche impegnate per la celebrazione della prima comunione e della cresima, in genere risulta difficile nelle parrocchie dare il giusto risalto a questa giornata, che pure ci invita a dare attenzione ad una dimensione oggi centrale nella vita di moltissime persone, soprattutto giovani. 

 Nel suo messaggio per questa giornata, Papa Francesco ci invita a riscoprire la famiglia come luogo primario in cui ogni essere umano impara a relazionarsi e dunque a comunicare con gli altri: “la famiglia può essere una vera scuola di comunicazione, un ambiente in cui si impara a comunicare nella prossimità, a raccontare e raccontarsi per comprendere che le nostre vite sono intrecciate in una trama unitaria”.              
 
I media sociali – scrive sempre il papa – possono aiutare questa comunicazione in famiglia, ma a volte anche ostacolarla se divengono pretesto per “sottrarsi all’ascolto, isolarsi dalla compresenza fisica, saturare ogni momento di silenzio”. 

 La famiglia, con le sue gioie e le sue fatiche, è spesso anche al centro delle narrazioni dei media che ne raccontano la vita e ci aiutano a riflettere sulle sue dinamiche. Le immagini di famiglia proposte dai media devono essere, tuttavia, sempre valutate con spirito critico, in quanto spesso condizionate da stereotipi o visioni ideologiche. “Più che un modello astratto da accettare o rifiutare – conclude papa Francesco – la famiglia è una realtà concreta da vivere, nella sua ricchezza e bellezza”.
 
 
Preghiera dei fedeli (da aggiungere a quelle previste per domenica 17 maggio)

Padre buono, spesso nelle nostre famiglie la televisione, il computer e i telefonini ci impediscono di comunicare veramente tra di noi. Aiutaci a usare questi strumenti in modo più consapevole e intelligente, perché siano veri mezzi che facilitano la comunicazione, senza assorbire troppo del nostro tempo e privare le persone che amiamo della nostra attenzione. Preghiamo.

Video clip simpatico utile per una riflessione con adolescenti: https://youtu.be/Pil09IZIeSQ