Domenica 21 febbraio: celebrazione dei 160 anni della San Vincenzo in Diocesi

Nel pomeriggio il pellegrinaggio dei catechisti a Chiampo

Doppio appuntamento per i fedeli della Diocesi di Vicenza domenica 21 febbraio. Innanzitutto la celebrazione di un importante anniversario: 160 anni di carità a Vicenza” grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione San Vincenzo de Paoli (fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam) nel territorio vicentino. Era il febbraio del 1856 quando il vescovo Giuseppe Cappellari approvò la fondazione del primo gruppo di laici (“conferenza”) nella parrocchia della Cattedrale per assistere le vittime del colera. Da allora sorsero gruppi simili in moltissime parrocchie della Diocesi per prendersi cura delle persone povere, malate, sole. Attualmente in Diocesi sono attivi 45 gruppi della San Vincenzo in altrettante parrocchie, 21 in città e 24 in provincia, per un totale di 450 volontari e circa 1.500 persone aiutate ogni anno. Altri 400 volontari si dedicano al Centro di Ascolto e alla Mensa “Il Mezzanino” e al volontariato ospedaliero.“E’ particolarmente significativo celebrare questo anniversario nell’Anno della Misericordia – ha detto la presidente diocesana Francesca Cazzaro – perché il carisma della San Vincenzo è oggi non solo attuale, ma quantomai necessario in un mondo che vede tante persone ferite dalla vita di cui prendersi cura con amore”. Il programma della giornata di domenica 21 febbraio prevede la Messa in Cattedrale presieduta da don Albano Mascotto parroco dell’Unità Pastorale del Centro Storico; il pranzo fraterno per i volontari e gli assistiti della Conferenza San Vincenzo del Centro Storico (erede diretta di quel primo gruppo costituitosi 160 anni orsono) e alle 17 una conversazione con don Dario Vivian all’oratorio di San Nicola sulle opere di misericordia dal titolo “Pagine di Vangelo che fanno storia”.

Sempre domenica 21 febbraio si terrà il pellegrinaggio diocesano dei catechisti. Tutte le catechiste e i catechisti della Diocesi sono invitati a partecipare ad un momento di spiritualità al Santuario giubilare di Chiampo.
Il ritrovo è per le 14.45 alla Grotta di Lourdes realizzata dal beato, frate e scultore, Claudio Granzotto. La Santa Messa alle 16.30 sarà presieduta dal vicario generale della diocesi mons. Lorenzo Zaupa. Il pomeriggio di domenica sarà anche l’occasione per un passaggio di consegne tra mons. Antonio Bollin e don Giovanni Casarotto, nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi.